Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 06, 11:22   #5 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
La coppia in soldoni è la forza con cui gira il motore. Per fare un esempio stupido, quando pedali applichi una coppia sul mozzo della bici. Due forze di verso contrario, applicate a due bracci opposti. Quando la bici va in salita tu applichi più forza sui pedali, quindi più coppia. Se monti un elica grande, che sposta più aria, deve avere più coppia per funzionare.
Perfetto.. ho capito cosa intendi!

Citazione:
Io all'inizio pensavo solo in termini di "quanto grande è un elica"... adesso comincio a pensare anche al passo dell'elica. Cosa molto importante. L'elica viene descritta con due numeri... 9x7 9 pollici di diametro, per 7 pollici di passo. Il passo è quanto percorre in avanti in un giro completo... quindi se in un giro fa 7 pollici, in 1000 giri fa 7000 pollici. Un elica 9x3 invece, in 1000 giri fa 300 pollici. QUindi con questo vedi quanto veloce è l'elica, se per un corsaiolo o per uno slow-park...
Da questo si intuisce che se per fare la stessa strada una 9x3 deve fare più giri di una 9x7, la 9x3 tira di più ma va più lenta. Un po' come mettere la prima in macchina... a 3000 giri vai meno veloce che in quinta, ma sali in montagna.
Bene, inizio a capire il concetto... non capisco il "tira di più" ossia.. capisco il l'analogia con il discorso della prima in macchina... ma non capisco questo cosa significhi su un aereomodello... cioè (provo a spiegarmi ancora meglio) a parità di motore scelto, se prendo una 9x3 avrò uno spostamento in aria del modello più lento ma il "tira di più" a cosa serve???? Forse si riferisce a quanto peso può spostare????

Citazione:
Ad esempio il mio volt ha uno speed 300 (ridotto 5:1 con elica 9x4,7) che tira più o meno 300 grammi... i
Come l'hai calcolato?? E per quali motivi hai scelto qualla riduzione e quell'elica? Insomma quello che mi interessa è. Dato un modello di cui conosco il peso.. come calcolo il motore da metteri, la riduzione e l'elica?

Citazione:
Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto... ora lascio ai grandi dire la loro
Tantissimo... questa tua spiegazione sulla coppia e sul passo mi ha aperto un mondo nuovo :-)
rafpigna non è collegato   Rispondi citando