Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 09, 07:32   #39 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
domanda:
se prendo un tubo, composto da un tratto rettilineo orizzontale ed un tratto piegato verso il basso di un tot (es. 20°) e lo faccio muovere orizzontalmente all'interno di una vena fluida (aria o acqua) ad una certa velocità (es. 150 Km/h), si genera una forza verso l'alto ?
Se sì, posso chiamarla portanza ?
Secondo me, questo è il concetto fondamentale da porre come inizio (azione e reazione).
Tutto il resto (cirquitazioni, vortici, filetti fluidi che vanno a velocità diverse, modelli matematici ecc..) serve solo ad avere una buona base teorica per ottenere l'effetto con la massima efficienza possibile e sopreattutto poterne prevedere il comportamento.
Il segreto è tutto qui: sposta in qualche modo una massa fluida verso il basso e per reazione otterrai una spinta verso l'alto.
Esatto: questo dovrebbe essere il Prologo di un ipotetico libro di fluidodinamica. Forse che stavolta ce la facciamo a decifrare Galè!

Ps: non ce l'ho con Galè ma, da acquirente e lettore dei suoi costosissimi libri, mi rendo conto che nella sua trattazione non è stato centrato il nervo vitale. Si gira intorno al tema senza centrarlo. Eppoi io detesto le trattazioni induttive (ti do gli strumenti passo passo per farti capire dove dobbiamo andare) e adoro quelle deduttive (ti dico subito la soluzione eppoi ti spiego come ci si è arrivati).
Quello che manca a Ferdi Galè non è certo la preparazione ma la capacità di parlare un linguaggio divulgativo adatto a tutti.
Faccio un esempio caro al mio amico Loris Kanneworff: Il fisico o il matematico studiano un fenomeno ma se lo illustrassero loro stessi probabilmente potrebbero essere intesi solo da gente preparata come loro e da una ristretta cerchia di esperti. Piero Angela è un divulgatore che sa spiegare a tutti (e riesce ad appassionare chi lo segue) le cose complesse del panorama scientifico.
Bene, bene, bene: andiamo avanti così che io... prendo nota!
Cristiano Giustozzi Foligno
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando