Sono stato un po conciso sulla questione del DL.
Noi poveri depronari in genere trattiamo la cosa con un po di superficialita', gli aliantisti sono molto piu ferrati sull'argomento, ma credo che qualche idea anche per noi occorra buttarla
Da quel poco che ho capito, e che ho potuto sperimentare di persona, il profilo induce di per se' un certo diedro longitudinale.
Un profilo simmetrico con angolo di calettatura geometrica a 0 non induce alcun diedro longitudinale, ergo non genera portanza. Per fargli generare portanza gli si da un diedro geometrico intorno ai 2 gradi o qualcosa di simile, vedere la biblioteca di progetti di
www.profili2.com per credere.
Un profilo asimmetrico, o addirittura piano convesso, la sua calettatura "nascosta" ce l'ha gia' per cui montarli con una calettatura positiva puo' addirittura essere controproducente.
Per cui, secondo me (Fai se ci sei batti un colpo, anche sulla schiena) i profili asimmetrici tipo clark y o Naca 24xx etc. van tenuti per quanto possibile "neutri" ossia a calettatura nulla, in modo che lavorino all'angolo nullo a cui son stati studiati. L'esperienza che ne ho dedotto io e' che la planata risulta piu tesa, bella da vedere, e il modello piu' facile da centrare e da gestire col gas.
depron a me mi fa una pippa .....