Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 09, 04:53   #129 (permalink)  Top
Wasplus
User

L'avatar di Wasplus

Data registr.: 13-09-2009
Thumbs up Il cad, Argomento scottante ma sempre attuale

Gentilissimi signori,
Sono nuovo del forum e vi porgo i miei saluti intanto.
Sono un ingegnere aeronautico ed appassionato di modellismo, uso il cad 3D(solid edge) da tanti anni, ma in base alla mia modesta esperienza, posso dirvi che usare il cad 2d o 3d alla fine e' un fatto soggettivo, personalmente ho visto fare "cose" su autocad che mi hanno lasciato sbalordito, naturalmente colui che operava era davvero un manico non da poco. Quello che davvero apprezzo del 3D e' che e' parametrico, quindi consente di avere modelli modificabili in pochi "click" senza stravolgere il modello, aggiungete la capacita' di pesare gli oggetti prodotti, la possibilita' di avere il centro di gravita' in automatico di ogni oggetto assemblato e come pure la massa volumica e non ne metto altre..... Quanto al discorso della stampa su plotter, devo contraddire qualcuno, in quanto il cad 3D produce stampe dettagliatissime In scala 1:1 come pure viste interne in trasparenza e lista parti del montaggio ecc.ecc.ecc. infine ultima ma PRIMA di tutte, poter montare il proprio velivolo e capire cosa aggiustare nei particolari e cosa aggiungere!!!! Su questo sfido chiunque a produrre modelli in autocad ed assemblarli in poco tempo..... Non ci sono paragoni.
So che alla maggior parte di voi non interessano nemmeno queste cose, ma credetemi che una volta a disposizione non se ne fa piu a meno. Sono tutte cose gia dette, ma ho letto la discussione fin dall'inizio, e francamente non mi ha annoiato per niente, anzi apprezzo ogni vostro commento sempre pertinente e competente.
un cordiale saluto a tutti voi. Enrico
Wasplus non รจ collegato   Rispondi citando