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Vecchio 16 settembre 09, 02:04   #4 (permalink)  Top
andreis
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Antonio,
Hai proprio ragione ! a farle da nuove si fa moooolto + in fretta !!!!!!

E' che ho questa "strana" passione di riparare l'impossibile.

LUNGA STORIA
Modelli in struttura lignea, ed in poli ricoperti.
Tempo fa ho riparato e fatto ri-volare un CAP232 Kyosho, era completamente a pezzi, prelevati direttamente dal bidone del campo volo, un'altro è li pronto ad aspettare l'ispirazione per ri-ricoprirlo.
Il mio Porthos ha ricevuto + volte "cure Totali" sia alla fuso che alle ali, è ancora come nuovo come 10 anni fa.
Idem è stato ed è per il Mefisto.
La malattia "riparatoria" era già cronica !!!
Il piccolo Foxettino Gerasis (che ora posso dire Andreis al 90%), ha subito almeno 2 Laparoscopie totali alla fuso (la prima volta si spezzo in 3 pezzi scomposti), ho mostrato ad un Amico come gli ho riparato le ali, e m'ha dato del pazzo, dice che come l'ho fatto sono di certo meglio di prima, prealtro credo non abbiano preso + di 20g l'una, ma ora hanno pure i longheroni...
Poi ho riparato un Discus da 3m, di cui non rimaneva quasi niente, ne della fuso, ne delle ali, e col pianetto in ben 4 pezzi (si 4), ora è perfetto e vola meglio di prima.
Un U-CAN-DO 90, ma questo lo ruppi io per aver invertito le spinette degli alettoni, al test radio funzionavano, non badai al verso, e quella volta imparai una cosa nuova ..., con fuso spezzata ed ala gravemente danneggiata, ora manca solo l'oracover.
In seguito, un giorno tornai a casa pendio con un Kobuz skiantato da un collega di volo, un'ala in 3 pezzi l'altra in 4, solo il muso era in 2 pezzi, ed il trave di cota spezzato di netto, ora la fuso è quasi come nuova (manca la verniciatura, le ali, pianetto, deriva sono quasi pronti al ri-collaudo.
2 anni fa Margun mi rimase lo stick degli alettoni impigliato nella tracolla la lancio, ed anche quel giorno imparai una cosa..., lo Swift da 3,2 (ora non solo la fuso ha di nuovo la punta (rifatta da stampo in cemento colato un una bottiglia di plastica..), ed ali e pianetto sono tornate meglio di prima.

Modelli in Sandwich
Dopo aver riparato + volte i miei ZED e XINT, mi sono sentito + confidente col sandwich...
Ad uno Stork full carbon ho riparato un bel taglio al BE fino al longherone largo circa 3cm del centrale, ora non si vede nemmeno, un'altro centrale aspetta l'Intarsio realizzato esattamente come quello originale.
Pian piano mi sto facendo la mano coi full composite....
Infatti stasera ho sgusciato lo stampo di un terminale di Shadow, ottenuto da un'ala nuova, in settinama quell'ala tornerà com "nuova", altrettanto farò per un centrale di un'altro modello a cui manca un bel pezzo di BE.
Altri ne seguiranno...

Non parto dal pieno, ma parto dal ricavare uno stampo per fare la "pence" , oppure ricafandola da un'altro modello non recuperabile (ma ce ne vuole per non recuperarlo neehh...
Ormai le fuso le riparo seenza aggiungere peso significativo, o se c'è qualche grammo in + è perchè ora ci sono dei "rinforzi" prima mancanti.
Le ali in sandwich, dopo i primi esperimenti, iniziano a venire proprio BENE, anche perchè gli rifaccio il sandwich con le stesse "pelli" originali, e su PVC, o Rohacell, o Balsa, esattamente come era prima della rottura.

Come hai capito l'L213A è solo un'ulteriore sfida/gioco !

Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
salve Antonio....
io tempo fa ne ho riparate un paio ad un amico...
le ali erano da buttare.....ma a volte lo si fa per sfida......
alla fine ci sono riuscito....
ho visto volare il modello......e la soddisfazione è stata immensa......
ma la prossima gliele faccio nuove......sicuramente avrei impiegato meno tempo...........
ecco il mio consiglio.....a farle nuove fai prima........
ciao

Ultima modifica di andreis : 16 settembre 09 alle ore 02:11
andreis non è collegato   Rispondi citando