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Vecchio 12 gennaio 06, 10:51   #4 (permalink)  Top
Baochan
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Scusate se un neofita come me si intromette, in caso bastonate pure e correggete quel che dico.

La coppia in soldoni è la forza con cui gira il motore. Per fare un esempio stupido, quando pedali applichi una coppia sul mozzo della bici. Due forze di verso contrario, applicate a due bracci opposti. Quando la bici va in salita tu applichi più forza sui pedali, quindi più coppia. Se monti un elica grande, che sposta più aria, deve avere più coppia per funzionare.

Io all'inizio pensavo solo in termini di "quanto grande è un elica"... adesso comincio a pensare anche al passo dell'elica. Cosa molto importante. L'elica viene descritta con due numeri... 9x7 9 pollici di diametro, per 7 pollici di passo. Il passo è quanto percorre in avanti in un giro completo... quindi se in un giro fa 7 pollici, in 1000 giri fa 7000 pollici. Un elica 9x3 invece, in 1000 giri fa 300 pollici. QUindi con questo vedi quanto veloce è l'elica, se per un corsaiolo o per uno slow-park...
Da questo si intuisce che se per fare la stessa strada una 9x3 deve fare più giri di una 9x7, la 9x3 tira di più ma va più lenta. Un po' come mettere la prima in macchina... a 3000 giri vai meno veloce che in quinta, ma sali in montagna.

Ultima cosa, se il motore tira 500 grammi, e il tuo modello pesa 500 grammi... diventa un elicottero!!! Nel senso che può fare hovering, stare appeso per l'elica in verticale e rimanere li finché le batterie glielo permettono... di solito non è così (almeno nei modelli più tranquilli)...
Ad esempio il mio volt ha uno speed 300 (ridotto 5:1 con elica 9x4,7) che tira più o meno 300 grammi... il modello ne pesa 500, ma in orizzontale è la portanza dell'ala che lo tiene su... il motore mi serve solo a far portare acquistare una velocità tale al modello, da far portare l'ala. Certo se monto le batterie LiPo e arrivo a farlo pesare 300 grammi allora la sola forza del motore me lo tiene su, indipendentemente dall'ala... anzi nei modelli indoor l'ala io l'ho vista molto piccola e quasi senza profilo alare, in quanto serve solo a non far girare il modello su se stesso quando gira l'elica (almeno questo è quello che ho intuito)

Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto... ora lascio ai grandi dire la loro
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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