Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 09, 22:51   #33 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da skater Visualizza messaggio
Ho iniziato questa discussione perchè mi era stata fatta una domanda.
Nessuno ha risposto e mi sono permesso di intervenire.
Lungi da me voler fare sfoggio di paroloni o altro. A fare quell'intervento mi ci è voluta un ora,per organizzare le idee e scriverla, non me ne viene in tasca nulla,voglio dire non devo certo fare il ganzo perchè sò due cavolate di aereodinamica.Sopratutto potevo farmi i cavoli miei in quell'ora.
Quella esposta è una teoria,con quella teoria si implementano i codici numerici per calcolare le prestazioni in pratica di profili,ali, fusoliere etc.
Sicuramente ci sono cose approssimate e che non vanno,io non ho le capacitò matematiche ne fisiche e nemmeno l'intelligenza per controbatterla a me l'hanno spiegata,io l'ho studiata e mi ci sono bellamente spaccato la schiena sopra.Come scritto non vuole essere la verità assoluta,sono pronto alle correzioni che gli altri vorranno apportare ci mancherebbe,ho sisntetizzato un libro in poche righe e SICURAMENTE ho fatto degli errori.

Detto questo magari io ho capito male la definizione di Vortice di Renkine o vortice ideale,ma la definizione è quella di vorticità concentrata in un piccolo raggio,l'esame di fluidodinamica l'ho dato anni or sono e magari mi ricordo male.

I vortici di scia ad esempio non sono legati alla presenza della vorticità concentrata?(ovviamente nello schema matematico della teoria sviluppata per spiegarli)
cosa sono quindi questi?
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...p_vortices.jpg

P.s. Se off topic autorizzo i moderatori a cancellare tutto quello che ho scritto.

quella è condensazione dovuta a brusca caduta di pressione provocata dai vortici di estremità che a loro volta sono provocati dalla differenza di pressione tra intradosso ed extradosso.
Se ti staccassi un pò dalle formule e dai paroloni e mettessi un pò più di attenzione ai concetti ed a quanto ti si sta dicendo forse ti si schiarirebbero le idee.
Niente a che vedere con la vorticità:un artificio matematico non provoca effetti visibili in natura.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando