Citazione:
Originalmente inviato da Albytech Ciao, ho specificato che l'alimentatore usato aveva voltmetro e amperometro, ora se vuoi ti preciso che sono digitali a 3 Digit e 1/2....
Perchè, cosa avevi capito di male? Ciao |
Credo che con queste ultime risposte su questo argomento mi sto rovinando la carriera aeromodellistica.
La prova che hai fatto con il tuo alimentatore non mi sembra troppo attendibile per gli strumenti usati.
Sarò molto stringato nelle spiegazioni.
L'ESC usato fornisce in uscita una Tensione/corrente pulsante.
L'alimentatore ha un limitatore di corrente a 5 Ampere.
Se la tensione di uscita è a 10 Volt e il motore assorbe 5 A, il limitatore dell'alimentatore non interviene.
Se porti la tensione dell'alimentatore a 15 Volt, la corrente sale e supera i 5 A, il limitatore interviene e abbassa la tensione a 10 V per non superare i 5 A.
Nel momento in cui l'ESC toglie la tensione al motore (onda quadra o quasi), la corrente scende a zero e la tensione sale a 15 Volt.
Il voltmetro e l'amperometro dell'alimentatore sono precisi solo se misurano tensione e correnti rigorosamente continue.
Nel caso di alimentazione pulsante ad alta frequenza di un motore, gli strumenti, oscillando tra la misura massima e lo zero e fanno una media elettrica/meccanica della lettura (non si notano le oscillazioni dell'indice).
Per tutte queste ragioni, la misura non si può ritenere precisa.
Naraj.