Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Il collettore che mattfly fornisce assieme al canister è si lungo, ma dopo la curva a 90 gradi, che si trova subito a ridosso della flangia. In questo modello, per uscire dalla naca, la parte lunga dovrebbe essere prima del gomito, dubito che con il tratto flessibile del collettore a cui ti riferisci si riesca a fare una S adeguata. Circa la scelta elica/velocità, ci sono due considerazioni: la prima, siccome il modello è leggero ma comunque poco 3D, è una questione di quanto gas occorre per la velocità minima, non di velocità massima ottenibile (per quella abbiamo la radio in mano). E' fastidioso dovere andare col motore quasi a canna per una velocità di volo di crociera, quando basterebbe molto meno gas... la seconda riguarda una certa instabilità sull'asse di imbardata, dovuta alla fusoliera corta e tozza con un'ampia superfice laterale della parte anteriore, e alla deriva grande ma non enorme, instabilità ravvisabile soprattutto alle basse velocità. In altre parole è difficile, volando piano, fare acrobazia pulita in quanto il modello tende a intraversarsi un po', a derapare. E a sentire parecchio la coppia del motore quando si apre il gas, fintanto che il modello non accelera. Ma è talmente affascinante vederlo in volo che gli si perdona la cosa... in fondo basta volare un po' piu' veloce rispetto al minimo possibile e d'altra parte solo uno sprovveduto si aspetterebbe la precisione di un F3A da una riproduzione del genere, e dovere usare il timone per tenergli il culo allineato è puro piacere di pilotaggio. E comunque, alla fine, come sempre... de gustibus. |
azz stà storia del collettore, non l'avevo messa in conto...ma io credo che monterò il motore con la testa laterale, in modo da avere lo scarico già verso il basso.....comunque, dovrò vedere quando avrò il modello in mano e motore, per valutare la cosa....oggi vado a riprendermi un altro maxi cap 232 phoenix, che ho distrutto io 15 gg fà...distrutto in modo consapevole...
..ho già il motore uno ZDZ, a cui ho cambiato pistone segmento e spinotto, e come l'ho assemblato...prevedo una settimana o 10 gg...mi butto sul biplano...e stò sempre aspettando di vedere e valutare il prezzo del 80 cc boxer che mi devono portare a vedere...