Discussione: pitts spezial mattfly
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 09, 13:12   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ho già il canister, con raccordo bello lungo, e la metterò esterna infischiandomi dell' estetica, perchè ci vorrò fare l'impianto fumi, e come elica credo che adotterò una 23x6 o addirittura una 24x6, se il motore me la tirerà, io voglio più tiro che velocità, la velocità non mi interessa, voglio un elica che se messo in candala vada sù a vista d'occhio, e un canister e collettore lungo matty lo vende 85 €


Il collettore che mattfly fornisce assieme al canister è si lungo, ma dopo la curva a 90 gradi, che si trova subito a ridosso della flangia. In questo modello, per uscire dalla naca, la parte lunga dovrebbe essere prima del gomito, dubito che con il tratto flessibile del collettore a cui ti riferisci si riesca a fare una S adeguata. Circa la scelta elica/velocità, ci sono due considerazioni: la prima, siccome il modello è leggero ma comunque poco 3D, è una questione di quanto gas occorre per la velocità minima, non di velocità massima ottenibile (per quella abbiamo la radio in mano). E' fastidioso dovere andare col motore quasi a canna per una velocità di volo di crociera, quando basterebbe molto meno gas... la seconda riguarda una certa instabilità sull'asse di imbardata, dovuta alla fusoliera corta e tozza con un'ampia superfice laterale della parte anteriore, e alla deriva grande ma non enorme, instabilità ravvisabile soprattutto alle basse velocità. In altre parole è difficile, volando piano, fare acrobazia pulita in quanto il modello tende a intraversarsi un po', a derapare. E a sentire parecchio la coppia del motore quando si apre il gas, fintanto che il modello non accelera. Ma è talmente affascinante vederlo in volo che gli si perdona la cosa... in fondo basta volare un po' piu' veloce rispetto al minimo possibile e d'altra parte solo uno sprovveduto si aspetterebbe la precisione di un F3A da una riproduzione del genere, e dovere usare il timone per tenergli il culo allineato è puro piacere di pilotaggio. E comunque, alla fine, come sempre... de gustibus.
  Rispondi citando