Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 09, 10:50   #50 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Garbo,
ti allego 3 foto scattate stamattina, col telefonino (scusa la qualità scadente), di esempio sullo "scalino" di cui si parlava.
Questi sono quello che intendevo io: si lascia una gola sotto il diametro "finito" già prima del trattamento termico, di cementazione o di riporto; così l'unico diametro con sovrametallo utile alla sucessiva rettifica, non costringe ad andare a lavorare in battuta, rendendo molto laborioso ottenere lo spigolo.
Nelle foto vedi la flangia di un mandrino porta-pinze di un CNC e due steli di portautensile; questi pezzi subiscono trattamento di tempra e sucessiva rettifica.
Dove la parte rettificata finisce in una battuta, come nel caso del cilindro del motore con testa in corpo unico, l'angolo viene "scaricato" (è una gola sottoquota), per non interferire ne prima ne dopo la lavorazione finale.

Questo è stato l'unico mio pensiero per giustificare quello scalino che hai trovato in cima al cilindro. Altre spiegazioni...io non ne ho intuite

è possibile che sia così, non avendo la testa staccabile ma che fà corpo unico con il cilindro...sicuramente è cosìì, e il pistone non arriva a lavorare sù quella zona, si ferma propio al finire della cromatura...e non capisco perchè tutti stì motori hanno la testa integrata nel cilindro...non mi sò dare una spiegazione di ciò.....anche i piccolissimi glow hanno la testa staccabile dal cilindro, quì nò...e sono tutti così stì motori a benzina...sarà una soluzione per evitare deformazioni a caldo...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando