Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 09, 22:51   #49 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
.... che io credevo una fresatura, è il cosidetto SQISH......che pare tanto bene faccia ai 2 tempi visto che lo utilizzano tutti...quindi non è un problema di non poter cromare fino in fondo il cilindro, ma è una cosa voluta dal progettista del motore.....quante cose s'imparano leggendo i ibri..
Ciao Garbo,
ti allego 3 foto scattate stamattina, col telefonino (scusa la qualità scadente), di esempio sullo "scalino" di cui si parlava.
Questi sono quello che intendevo io: si lascia una gola sotto il diametro "finito" già prima del trattamento termico, di cementazione o di riporto; così l'unico diametro con sovrametallo utile alla sucessiva rettifica, non costringe ad andare a lavorare in battuta, rendendo molto laborioso ottenere lo spigolo.
Nelle foto vedi la flangia di un mandrino porta-pinze di un CNC e due steli di portautensile; questi pezzi subiscono trattamento di tempra e sucessiva rettifica.
Dove la parte rettificata finisce in una battuta, come nel caso del cilindro del motore con testa in corpo unico, l'angolo viene "scaricato" (è una gola sottoquota), per non interferire ne prima ne dopo la lavorazione finale.

Questo è stato l'unico mio pensiero per giustificare quello scalino che hai trovato in cima al cilindro. Altre spiegazioni...io non ne ho intuite
Icone allegate
Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG-foto-160-.jpg   Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG-foto-161-.jpg   Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG-foto-163-.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando