ti dico un po' di cose sulla base della mia esperienza.
a) la fusoliera si crikka quando atterri male, magari poco ma e' fatale quando poi lanci il modello. Il punto di debolezza in genere e' all'altezza delle ordinate. Nei forum indicati nei post indicati all'inizio del 3d vedi alcune soluzioni. Io ho utilizzatto fibra di vetro e ciano all'interno e fibra di vetro attaccata con il turapori all'esterno e sono molto soddisfatto (vedi qui post 145). se applichi la fibra di vetro fuori (45 gr) per seguire meglio la forma del pod ti suggerisco di applicarla con la trama a 45 gradi. Allunghi incredibilmente la vita del modello. A me con il primo modello e' successa la stessa cosa che e' successa a te.
Mi farebbe piacere sapere come hai fatto a mettere il kevlar perche' non l'ho mai utilizzato.
b)per i rinvii ho utilizzato la lenza termosaldante. Devo dire perfetta anche perche' scorre benissimo attraverso i fori del boma di carbonio sembra che abbia all'esterno un materiale lubrificato.
Piu' recentemente seguendo le istruzioni dello spinnin birdy ho provato la "treccia". In questo caso devi fare un nodo particolare (vedi foto allegata) e ricordati di fissare il nodo con la ciano. Va altrettanto bene, comoda da portarsi al campo ma credo soggetta ad usura.
c)il modello e' sensibilissimo e quindi non ho esitato a utilizzare per l'elevatore l'esponenziale. Mi sono fatto l'idea che il volo dolce sia la migliore ricetta per quest modelli
d)il baricentro. Non capisco bene la tua osservazione sulla freccia alare. Ritengo sulla base della mia esperienza che il baricentro sui nostri modelli e' influenzato dalla realizzazione finale del modello. Ad esempio io penso che il mio modello ha il piano dell'ala non perfettamente parallelo al piano della superficie di coda.
Premesso che non e' facile modificarlo un modo per verificarlo e' mettere una riga sulla parte inferiore dell'ala (visto che il ventre e' piatto) e vedere se e' parallela al tondino di carbonio e poi fare la stessa cosa con il piano di coda
|