Discussione: Corona 2,4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 09, 18:51   #1098 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Vorrei mettere a disposizione di tutti la mia esperienza con la Rx Corona V2 DSSS antenna singola, con modulo Tx per JR.

Inizialmente non andava granchè (lampeggìo led rosso, tremolio servocomandi, interferenza in volo). La stavo cestinando, però prima c'ho voluto capire qualcosa. Ci sono alcuni accorgimenti da attuare che non conoscevo. Rileggendo bene le istruzioni e chiedendo informazioni sul campo di volo, ho trovato la soluzione ad alcuni problemi.

Il binding va fatto alla lettera come spiegato nelle istruzioni. E' importante che esso avvenga, tenendo la Rx e la Tx ad 80-100 cm di distanza l'una dall'altra: da quando lo faccio così il binding, niente più tremolii e lampeggii del led . Invece, all'inizio, il binding lo facevo tenendo la Tx troppo vicina alla Rx (10-15 cm) e così facendo saturavo la Rx, che non riusciva più a riconoscere il segnale, quando il modello si allontanava a 30-50 metri.

L'antenna (le antenne nel caso ne abbia due) e la RX devono stare lontane da tutti i servocomandi ed i loro cavi, dai regolatori e dagli UBEC. Con questa disposizione non ho avuto più disturbi durante il volo.

La polarizzazione delle antenne (rx e tx) è fondamentale per avere sempre un segnale adeguato sulla Rx. La minuscola antenna della rx l'ho posizionata fuori dalla fusoliera sotto la pancia, fissata con un pò di nastro adesivo. In questo modo è in posizione orizzontale nella maggior parte del volo. Anche lo stilo sul Tx l'ho posizionato orizzontalmente. Nulla vieta di mettere le antenne in verticale, l'importante che siano polarizzate allo stesso modo. Invece bisogna evitare di direzionare la punta dell'antenna della Tx verso il modello, perchè è la parte dove il segnale è più debole o addirittura si annulla.


Ieri ho effettuato tre voli portati tutti a termine senza interferenze o disturbi di alcun genere con due modelli differenti, uno elettrico ed uno a scoppio, usando la stessa Rx. Entrambi li ho portati a quote e distanze al limite della visibilità e devo dire che ha superato la prova, senza perdita di binding e senza disturbi.

Ciaoooooo....

mah, sarà. Però un sistema che si fa tutte quelle paranoie lì non mi pare un granché... non è che l'idea iniziale di cestinarlo, dopotutto, fosse così malvagia
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando