Dato che il tread omonimo creato da Loriandri nella sezione Vendo/scambio è stato limitato agli amministratori ed a Loriandri stesso grazie all'idiozia di una querelle relativa alla garanzia prestabile ai propri lavori, e dato che là avevo promesso di postare le fotografie del collaudo dell'Extra 330 Fliton da lui assemblato, apro questo tread.
Il primo impatto che ne ho avuto è stato fantastico!!!
Certo, la qualità della scatola è ottima ma la cura dei particolari e le "finezze" adottate mi hanno fatto pensare ad un SUO modello (di Loriandri) e non certamente ad uno assemblato con il solo obbiettivo di raggranellare il massimo guadagno con il minimo sforzo.
La naca, rigorosamente lavorata "a lima" (Dremel, questo sconosciuto ...
) è non solo "aperta" sapientemente per ridurre al minimo l'impatto estetico del motore ma garantisce il perfetto raffreddamento di quella "bestia" di OS .200 4T.
Al primo inevitabile smontaggio ho verificato quanta cura abbia richiesto il suo posizionamento per mantenere una linea di continuità con le decorazioni della fusoliera (credetemi, da scatola non è così facile farlo ...).
La capottina verniciata dall'interno in nero ha richiesto 3 passaggi per evitare colature ed ottenere nel contempo una copertura omogenea ... tutto perchè sapeva che ritengo i pilotini a mezzo busto "tristi" montati su un modello così bello (tendono a farlo sembrare un giocattolo).
Non una gocciolina di colla od una impronta sulle superfici (Dio solo sa i pastrocchi di cui sono capace io, invece ).
Certo, l'estetica mi ha colpito al primo acchito ma poi ad una analisi più approfondita ... generosi, seppur discreti, rinforzi di epoxi 30min intorno al castello motore ed all'interno della fusoliera (il modello pesa 4,5/5kg in odv e molti paventavano, ingiustamente, che il .200 fosse troppo per la sua leggera struttura ma Fliton ci ha messo del suo usando materiali hard là dove servivano ...), la finezza del supporto batteria costruito in modo da garantire la stabilità anche a seguito di acrobazie da "strapazzo", l'uso del filtro miscela subito dopo la valvola di riempimento del serbatoio (in modo da alimentare il serbatoio con miscela filtrata senza rischiare spegnimenti per l'intasamento dello stesso, probabili se montato tra il serbatoio ed il carburatore) ed altri accorgimenti che denotano una cura amorevole nella costruzione (la parola è roboante ma non ne trovo di migliori...).
Poi, gambe tremanti e pantaloni rigorosamente "alla zuava", la verifica delle seppur ottime impressioni ...
In due a centropista, il pilota ed il "trimmerista" d'emergenza, controllo delle superfici mobili, sgasatina della bestia (stò OS è da paura ...) e via!!!
Non sempre ciò che è bello (o piace...) funziona bene MA NON E' QUESTO IL CASO!!!! 2 (di numero) tacche di cabra ("modello picchiato mezzo salvato...) e ... dritto e stabile come un fuso, a conferma che ad un buon progetto è seguita un'ottima realizzazione!!!
Alcuni giri di pista per abituarmi alle dimensioni (finora avevo volato con modelli da 1.40m, il passaggio a 1.90 psicologicamente è un bell'impatto) ed un atterraggio paracadutale da brividi (non stalla neanche a volerlo!!!).
SONO ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO!!!
Quindi caro Rosario/Loriandri, GRAZIE e se qualcuno ti chiede ancora la garanzia sui tuoi lavori mandalo da me o.... direttamente a CAGARE!!!