Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 09, 15:09   #39 (permalink)  Top
ChristianT
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
io mi confondo perchè penso turboreattore assiale (aria che va in asse all'asse stesso sulla quale ruotano le ventole)

turboreattore centrifugo (aria che "ruota" attorno all'asse)

però sicuramente mi sbaglio

e quindi penso

turboreattore assiale tante ventole (compressori) che girano in senso inverso una all'altra....

turboreattore centrifugo una sola ventola nella zona fredda che spinge l'aria nella zona calda..

giusto?
avevo fatto una risposta bella lunga ma poi mi ha ridomandato di loggarmi ed è andata persa.

sinteticamente:

-le giranti del compressore assiale girano nello stesso verso.
-nel compressore centrifugo l'aria compressa entra in camera di combustione anularmente...cioè alla periferia del compressore centrifugo.
-il compressore e la turbina non sono "eliche"...non servono quindi a produrre la spinta ma servono solo per garantire la combustione.
-la spinta è data dall'ugello.

quindi non ha nessun senso parlare di trazione di un compressore nel caso di un turboreattore. La cosa cambia nei turboelica e nei turboventola.

Scusa ma l'argomento è complesso e non ho il tempo per spiegare bene il funzionamento da zero.

Non so se sono stato di aiuto, ma se vuoi approfondire cerca delle dispense universitarie in internet. ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando