Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 09, 14:08   #168 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Impressioni di Volo...

...e commenti...
1) Fillis hai ragione: la fuso è veramente di cristallo. Basta un atterraggio lievemente sbavato che partono le cricche sulla fuso. Ragion per cui ho dovuto mio malgrado andare di rinforzi (rowing di kevlar)
2) anche Cecco ha ragione: il filo da pesca si allunga, nel senso che si stira all'inizio (il giorno dopo l'installazione avevo i comandi laschi) ma poi rimane ok. Se lo rifarò però userò un altro materiale, non più il nylon

Altre considerazioni: il baricentro nel mio modello si trova a 8.5cm dal bordo d'entrata all'intersezione con la fusoliera. Però il mio Mimì ha il bordo d'uscita dritto. Nei disegni di Frans sembra ci sia meno freccia (bordo rastremato) per cui è possibile che il suo CG sia a 7 cm. Comunque il mio fila dritto come un fuso. Non ho aggiunto neanche 1 g di zavorra

Ritornando alla fusoliera, dopo una giornata di lanci è avvenuto il fattaccio: un discus launch un po' troppo...aggressivo e la fuso ha ceduto appena lasciato il mio braccio. Un CRAC e ho visto salire in aria un oggetto strano, tutto a pieghe, mah... Però è tornato a terra...in pezzi.

Vabbè, una serata di puzzle (sabato) e domenica era di nuovo ok per ulteriore esercizio.

Giudizio finale: con un buon lancio mi sembra di valutare al massimo 20m di quota. Sono una schiappa e questo è il mio primo DLG. Non ho avuto la possibilità di termicare ma mi sembra molto sensibile a tutti i movimenti dell'aria. Probabilmente in giornate buone sono possibili voli dell'ordine dei minuti. Il comando del cabra è molto sensibile mentre il direzionale è sufficiente (ma se avesse gli alettoni!)
La vera pecca di questo modelletto è l'estrema fragilità della fusoliera che andrebbe decisamente rinforzata o rivista nel suo progetto. Non credo che 5 g in pià cambino radicalmente il comportamento dell'aliante, ma ne guadagnerebbe molto in robustezza. Adesso, dopo le riparazioni e il kevlar il mio pesa 205g.

Dopo una cinquantina di lanci sono tutto indolenzito alla schiena, spalla, collo, ecc. L'F3K è un vero sport!

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 21:38
tennean1 non è collegato   Rispondi citando