Ciao, io ho l'ultramat 10, le lipo non le ho mai caricate, ma dovrebbe essere abbastanza semplice in quanto selezioni la carica lipo tenendo premuto il tasto enter fino a che non passa nella modalità lipo e poi selezioni solo i mah di carica, ad esempio se hai delle 1300 mah e le vuoi caricare a 1C che è il massimo consentito selezionerai sul caricabatterie 1300 mah, in tal modo dovresti impiegare circa un'ora per caricarle, quindi imposterai il safetimer a non meno di 60min, per il resto fa tutto da solo, anche il riconoscimento celle (verifica però che sia corretto sul display).
Per caricare le nimh più o meno è uguale, imposti le ampere di carica e il safetimer, in più c'è l'MV/C che io tengo solitamente a 8.
Ricorda che in entrambe le cariche i settaggi vanno fatti prima di collegare le batterie e una volta a posto dai inizio alla carica con il tasto enter.
Spero di essere stato chiaro e corretto, ho scritto perchè ho anch'io l'ultramat 10, però ben vengano eventuali aggiustamenti di tiro
Massimo.