Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT turboelica viene detto se la spinta viene fornita da un elica in massima parte, ed in minima parte dai gas di scarico per mezzo dell'ugello....turboalbero è il nome utilizzato sugli elicotteri perchè tutta la potenza viene utilizzato all'albero(i gas di scarico in questo caso non concorrono alla spinta). In inglese si chiamano turboprop e turboshaft.
Magari a te sembrano tutti uguali...ma nel caso modellistico sono tutti turbomacchine con compressore centrifugo e piuttosto semplici...nel caso di aerei o elicotteri "veri" le cose si complicano un bel pò.
non ho foto sotto mano...ma se guardi bene il compressore nel turboelica "vero" noterai che sono tante "ventole" una davanti all'altra. Cioè è un compressore assiale.
Le cose poi si complicano ancora di più nei multi-alberi....possono esserci spillamenti vari...ecc. |
ma hai letto quello che scrivo?? è il COMPRESSORE che può essere centrifugo o assiale...la turbina è DENTRO al turboreattore e non la vedi.
(per la cronaca nei turboreattori la turbina serve per far girare il compressore....ne la turbina ne il compressore hanno funzioni "trattive" o "propulsive" non concorrono cioè alla spinta)