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Originalmente inviato da unodinoi Ciao. Se questo ti sembra un kit curato allora se provi una scatola della "Goldberg"; della "Top Flite" o "Great Planes" (solo per citare le più conosciute) cosa fai? Scherzi a parte.....il Playboy è un kit italiano (dove ci manca un po' la cultura dei balsa kit da un po' di anni) di un bel po' di anni fa e si vede per esempio dal fatto che i pezzi sono fustellati e non tagliati al laser come fanno quasi tutti oggi e che rende tutto più preciso (anche se poi c'è da carteggiare un po' per non andare a incollare sul "bruciato"). Per la colla direi che l'epossidica è un obbligo; e io consiglio sempre la 20 o 30 minuti perchè solidifica maggiormente della 5 che pur essendo più veloce rimane gommosa. Inoltre hai un po' più di tempo per posizionare l'incollaggio. Bene sarebbe prendere anche dell'addensante perchè la resina poi, specie se fa caldo, rimane assai fluida e ti cola senza riempire i vuoti eventuali in alcuni punti dell'incollaggio. L'addensante lo trovi nei negozi di materili per la nautica o puoi ordinarlo via internet da JONATHAN o anche da SCHALLER. Lo trovi anche con il nome di "agente tixotropico"; si presenta come una polvere bianca (che sembra coca ma non è ) oppure anche color cioccolata (e questa sembra cacca ma anche questa non lo è). Non ti confondere coi "microballons" che sono simili ma non danno lo stesso effetto; questi ultimi servono più per farsi dello stucco molto leggero (i microballons come dice il nome sono microsfere cave e quindi leggerissime che si mescolano all'epossidica rendendola una pasta modellabile). Spero di non averti confuso le idee. Non usare assolutamente l'alifatica per unire il piano di quota o le baionette alari; quella va bene per i rivestimenti; le centine ai longheroni; i bordi di entrata ecc ma per i punti ad elevata sollecitazione usa l'epossidica. A me è capitato vedere un'ala scollarsi in volo e non è bello per niente. Se hai altri dubbi chiedi pure. Io sono ancora dietro al SuperSportster e sto pensando di rivestirlo in tela per fare le prove per il Playboy. Ancora non ho deciso. |
ok allora oggi pome passo a prendere l'epossidica 30 minuti... va bene anche l'epoxy 30 min della great planes? mi sembra che il mio negoziante di fiducia ce l'abbia senza ordinarla da jonathan...
cmq io per l'incollaggio dell'anima interna del piano di quota ho utilizzato l'alifatica... va bene giusto? tu dici di utilizzare l'epossidica per fissare il piano di quota alla fuso se non ho capito male...
altra domandina... non so se hai già aperto il diegno del Playboy... per quanto riguarda i montanti alari.. te hai intenzione di rivestire pure quelli in tessuto e poi verniciarli o verniciare direttamento sul legno previa passata di turapori e fondo ovviamente? e per qaunto riguarda il loro ancoraggio alla fuso/ala? nelle istruzioni parlano di utilizzare spilli... ma mi sembra un pochino obsoleta come opzione... alternative?
se riesco a capire come postare le foto ce ne ficco qualcuna dei work in progress stasera...
ciao lore e grazie per i consigli!