Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 09, 13:25   #1135 (permalink)  Top
Tamanaco
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Allora come promesso vi racconto la giornata dedicata al collaudo del nostro Baio.
Alle 7:30 gia' al campo in maniera tale da essere soli o quasi al momento del collaudo ... che non so a voi ma per me e' sempre un momento particolare misto tra paura, apprenzione e voglia di voler volare il modello.
Quindi meno gente c'e' intorno e meglio e'
Comunque, dopo gli ultimi controlli (equlibratura, prove di ricezione TX-RX, cavi e spinette collegate bene , etc) mintiamo la rampa autocostruita che utilizziamo attualmente per il Pushycat, e mi accorgo subito del primo problema. Il Baio appoggiato sopra la rampa non sta' dritto ma va' giu' di muso
Pensa e ripensa alla fine decidiamo di adottare il sistema di lancio con elastico a mano visto ad Ozzano.
Io ai comandi e mio fratello che lancia il Baio. Effettivamente con questo sistema, il modello risente molto del peso dell' elastico che se lo porta in giu'.
Ma con una botta di motore e cambra in piu' il modello prende il volo, in un attimo era gia' in quota una leggera trimmatina a dx e una a picchiare e vai!!
Da subito apprezzo la stabilita anche a bassa velocita' a differenza del Pushy. Anche nelle affondate apprezzo la potenza della nostra configurazione (3W-25 con 6celle) e supratutto le salite in verticale da paura Anche l'atterraggio non e' stato un problema a parte una leggera grattuggiata sulla nostra pista di asfalto. Ricarichiamo le batterie e dopo che il campo si era naturalmente riempito di amici i che incuriositi mi chiedevano di vederlo in volo di nuovo.
Vai con il secondo lancio che e' andato molto meglio del primo.
3-4 min di looping, salite in verticale e affondate da paura sulla pista dopodiche passo la radio a mio fratello (praticamente quasi sempre ci smezziamo i voli) e anche lui inizia a volare molto piu' sciolto rispetto al primo volo. Mi distraggo un attimo per vedere il decollo di uno stupendo Mirage a ventola intubata ... quando mio fratello che stava accanto a me inizia ad imprecare "non sente piu i comandi!!!!" mi giro e vedo il Baio cadere in picchiata
La cosa brutta e' che come spesso accade il motivo e' di difficile interpretazione. Escludendo l'errore umano posso solo suppore che c'e stato un problema con l'apparato di trasmissione e/o ricezione. Utilizzo il modulo della Spectrum montato sulla mia JR 10x e come ricevente una AR6200 con il satelitino di recione aggiuntivo. Possible che non mi posso piu' fidare della 2.4 Ghz?? Parlando al campo sembra che non sono stato il solo ad avere problemi con la 2.4 Bhooo Comunque ora sto' gia in astinenza da Baio. Misa' che contattero' subito Baiardi. Allego un paio di foto scattate ieri (saranno le foto che mi hanno poratto sfiga??)
Ciao, veramente dispiaciuto dell'accaduto.... sei riuscito a capire se ha mollato motore? Il motore a terra era a posto? Chiedo questo perchè da noi è successa una cosa simile e ahimè è stato "semplicemente" colpa del HET che si è "stappato" e ha aggrovigliato/sconnesso il regolatore dalla batteria con conseguenze identiche alla tua..... Dubito veramente tanto che il problema sia attribuibile al 2.4 spektrum, ormai ci volo da mesi e mesi con AR7000 e lo ritengo affidabilissimo (per fortuna non sono il solo!). Tra l'altro avevi già volato perciò presumo che tutti gli assetti possibili di ricezione tu li avvessi già provati anche in aria.... Veramente un peccato.... Domanda, che regolatore avevi su?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando