Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 06, 16:23   #87 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Lunghissimo

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ciao PoWeR, mi sembra di capire che continui a richiedere come fare a mantenere costante la corrente di un motore e aumentare la sua tensione di alimentazione. Questo da come si può leggere in molte risposte non è assolutamente possibile, devi orientarti in altre possibilità per mantenere sotto controllo la dissipazione di un motore.

Naraj.
Ragazzi, mi dispiace che più che una discussione questa sia diventata una esposizione delle proprie (irremovibili) posizioni. Oltre ai soliti Watt, vorrei dissipare anche un pò di dubbi, vi porto quindi la mia esperienza di laboratorio con un motore brushless, senza dati numerici che complicherebbero la spiegazione, ma con dati di fatto replicabili da chiunque abbia un minimo (ma proprio minimo) di strumentazione elettronica. Questa esperienza è stata la causa scatenante della mia domanda iniziale, ora capirete perchè....:
partiamo dal materiale usato, ovvero un alimentatore da laboratorio (0-30V 0-5A) con indicazione della corrente assorbita e della tensione erogata, un regolatore Lipotech EVO 08, un motore brushless (qualsiasi), Tx e Rx per comandare l'ESC, alcune eliche di diversi passi e diametri (ma non sono indispensabili). Ovviamente 5A sono pochi per qualsiasi motore BL, ed è proprio per questo motivo che mi sono accorto di quanto segue: impostando la tensione a 7,4V (2S) ho scelto un'elica che a comando motore al max mi assorbisse proprio 5A, nella fattispecie una 6x3. Il sistema era quindi al limite, in quanto la corrente non poteva salire (limitata elettronicamente). A ragion veduta ipotizzavo che passando a 11,1V (3S) la corrente dovesse aumentare e quindi mandarmi in protezione l'alim. e così è stato, infatti è entrata in funzione la protezione limitando la corrente a 5A e abbassando la tensione automaticamente ai 7,4V di prima.
Il mio stupore è nato dal fatto che abbassando a questo punto il gas, il motore aumentava di giri e la tensione saliva progressivamente fino agli 11,1V impostati! Ero giunto ad un punto in cui l'assorbimento era ancora a 5A, ma la tensione era salita a 11,1V, se scendevo ancora col gas la corrente diminuiva e diminuivano anche i giri del motore. Ho provato così a passare a 14,8V (4S) ovvero al limite di tensione del mio ESC, notando ancora un aumento delle prestazioni notevole ottenuto con circa metà gas e sempre con 5A limitati! E' logico pensare che dal primo caso con 7,4V all'ultimo con 14,8V la potenza in gioco sia raddoppiata mantenendo costante la quantità di Ampére assorbiti (per forza di cose), ovviamente la potenza erogata non sarà stata proprio il doppio, ma vi assicuro che era notevolmente maggiore in termini di spinta. Viene quindi sfatato il mito che non si possa aumentare la tensione senza aumentare la corrente, questo perchè il sistema ESC-Motore non è paragonabile ad una resistenza! Da qui è nata la mia domanda poichè utilizzando un ESC con tensione massima maggiore, avrei potuto salire ancora con i V diminuendo il gas o diminuendo il passo/diam. dell'elica senza superare i 5A e aumentando però la potenza erogata dal motore. Tengo a precisare che nelle prove da me eseguite non ho notato aumenti di temperatura apprezzabili, ma non posso dire di essere stato al limite di potenza del motore o meno. Spero che ora sia più chiara a tutti la relazione tra Potenza e Volt / Ampére in un BL. Ciao a tutti.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando