Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi su un'ala a freccia è consuetudine scomporre il flusso secondo due direzioni:una parallela al BE e l'altra perpendicolare al BE,questo per semplificare certi calcoli.
Tu sei convinto che effettivamente il flusso si divida secondo queste 2 direzioni o forse stiamo parlando di un altro artificio ? |
Allora non esiste nemmeno la vorticità,lo strato limite e a rigore tutto il flusso è rotazionale ed il teorema di bernulli non vale mai. Rimaniamo li a guardare questi cosi che stranamente stanno appesi per aria senza poter fer di conto e proggettarli.
Una cosa è la realtà un altra il modello matematico usato per descrivere la fenomenologia fisica.
Certo traduce la realtà in artifizi matematici che approssimano la realtà,ma questo è quanto di meglio si possa fare.
Così come un ala non è di certo una linea "portante" con della vorticità spalmata sopra; però stranamente tale teoria ci becca in pieno nel predire qualitativamente e anche quantitativamente (in maniera approssiamta) la resitenza e la portanda di un ala finita;questo perchè il caro vecchi Prandtl che i CFD non sapeva nemmeno cosa fosse ha beccato in pieno quali fossero i meccanismi fisici alla base del fenomeno.
Detto questo quella spiegazione è la più sbagliata che ci possa essere per spiegare perchè nasce la portanza che in realtà è una cosa abbastanza complicata da spiegare e per nulla semplificabile senza omissioni e/o imprecisioni.