Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 09, 17:05   #18 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
ciao Alfa_life.

Mi chiamo Stefano e a questo indirizzo:

progetti liberi

Puoi scaricare il progetto che realizzai per costruire il Riva Acquarama in scala 1:10.

Sono partito da 2 fotografie e dalle linee d'acqua che ricavai da un sito internet (sinceramente non mi ricordo quale).
Il mio progetto nacque piu' per sfida che per altro ma il motoscafo che ne usci' fu davvero molto bilanciato e veloce.
Una cosa comunque contraddistingue un bravo progettista/costruttore e cioè la volontà di imparare senza aspettarsi risposte sempre e comunque dagli altri.

Nel sito ho trovato tanti iscritti che mi hanno risposto ma non ho mai posto domande ne con arroganza e nemmeno con la pretesa di avere una risposta.

Il problema grosso è che tutti vogliono partire con il "modello della vita" con ottime prestazioni, stabilità, durata, etc. e pretendono dagli altri ogni sorta di consiglio.

Adesso vorrie farti io una domanda:

Quante barche hai realizzato?
poche, forse neanche una, visto che affermi di avere appreso or ora cosa sia un'ordinata.

Ma davvero vuoi partire da 0? non ti conviene trovare un bel progetto e costruire seguendo i disegni altrui? e poi perchè vuoi fare uno stampo e stampare in resina uno scafo?
Non è piu' semplice farlo in legno e resinarlo?

Se lo fai in resina poi come realizzi le parti strutturali interne?

Tante domande ma sono solo le prime. Io ho sempre fatto barche in legno e solo una in resina ma ti garantisco che anche il legno non è secondo a nessuno.

Ovvio, non devi volere una Porsche ma ti devi accontentare di una buona Alfa.....

Dai retta a tutti, trova un bel progetto sul sito che ti ho indicato e vedrai che avrai ottime soddisfazioni.

Partendo da zero rischi di vedere i tuoi sogni naufragare, ma nel vero senso della parola.
canelupo non è collegato   Rispondi citando