Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT turboelica viene detto se la spinta viene fornita da un elica in massima parte, ed in minima parte dai gas di scarico per mezzo dell'ugello....turboalbero è il nome utilizzato sugli elicotteri perchè tutta la potenza viene utilizzato all'albero(i gas di scarico in questo caso non concorrono alla spinta). In inglese si chiamano turboprop e turboshaft.
Magari a te sembrano tutti uguali...ma nel caso modellistico sono tutti turbomacchine con compressore centrifugo e piuttosto semplici...nel caso di aerei o elicotteri "veri" le cose si complicano un bel pò.
non ho foto sotto mano...ma se guardi bene il compressore nel turboelica "vero" noterai che sono tante "ventole" una davanti all'altra. Cioè è un compressore assiale.
Le cose poi si complicano ancora di più nei multi-alberi....possono esserci spillamenti vari...ecc. |
ok avevo capito come funzionassero le turboeliche e i turboalberi per gli elicotteri ....non capivo la compressione "assiale"....quindi la differenza più consistente sta nel fatto che le turbomacchine vere lavorano con più "ventole" in asse ....mentre nelle turbine per uso modellistico è solo una....ho capito bene?