Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Salve a tutti, tempo fa ho comprato un aereomodello con tx/rx a 2.4ghz. Vista la portata limitatissima della radio, ho acquistato una graupner mx12 a 35 mhz. Ieri ho smontato il vecchio ricevitore e ho montato il nuovo. Le radio a 2,4 Ghz sono senza dubbio più sicure ed affidabili delle tradizionali FM . Il problema è che le radio in dotazione coi modelli fanno schifo a prescindere dal tipo di trasmissione quindi molto ma molto meglio una buona radio in FM come la tua Mx12 in 35 mhz che una ciofeca cinese in 2,4ghz
Ci sono rimasto malissimo quando ho provato a spengere la radio a ricevitore acceso.
Con il vecchio impianto a 2.4ghz se anche spengevo la radio i servi rimanevano fermi, con il nuovo impianto sembra che il modello abbia un attacco epilettico: tutti i servi impazziscono e si muovono casualmente. quello che ti è successo è assolutamente normale. Le rx 2,4ghz non fanno muovere i servi neppure se accese con la relativa tx spenta. Le altre radio in 40 o 35mhz invece non hanno questa possibilità. Tuttavia è buona norma (per la sicurezza tua e di chi ti sta vicino) accendere SEMPRE prima la tx e poi la rx e quando finisci il volo spegni prima la rx e poi la tx questo vale per tutti i tipi di trasmissione.
Inoltre ho effettuato un test di portata, se con la vecchia radio, finche non uscivo di portata i servi rimanevano immobili se non muovevo gli stick,è normale.... con la nuova anche non premendo nulla ed essendo ampiamente nella portata della radio, i servi si muovono leggermente da soli in certi momenti. E' un problema di errato montaggio della rx nel modello. Le FM patiscono la vicinanza del motore del regolatore vicini alla rx e devi inoltre curare il montaggio dell'antenna all' esterno del modello.
È un problema di interferenze sulla banda dei 35mhz? |
Credimi , anche se la tua prima impressione è stat negativa, la tua Mx12 è una ottima radio, probabilmente una delle migliori in fascia media . La 2,4ghz cinese buttala tranquillamente..... te lo dice uno che usa da alcuni anni solo radio in 2,4ghz (spektrum)