Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 06, 12:57   #52 (permalink)  Top
netpaulus
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Roblau ha consigliato :

Citazione:
Originalmente inviato da roblau
Altro elemento fondamentale e' stata la modifica del servo di coda, portandolo sulla trave con un supporto di facile realizzazione, sfruttando il supporto del gyro, oppure avendone un altro a disposizione tipo quello delle derive verticali e o orizzontale; nel primo caso bisogna solo forarlo per le viti, negli altri casi ci sono gia' i fori delle derive.
Il procedimento e assai semplice, seguendo le info riportate nelle foto e osservando le misure descritte, con un pezzo di plastica dura, oppure con carbonio,titanio, alluminio, policarbonato, bachelite o qualsiasi altro materiale vi venga in mente che sia discretamente leggero, si ricava il supporto del servo.
Una volta fatto il portaservo, si avvita sul supportino del gyro/deriva, e si infila sulla trave di coda; predisponendo l'asta di carbonio da 3 mm per 245 mm di lunghezza, nei relativi supportini per servi di aliante in acciaio, ( pochi spiccioli in qualsiasi negozio di modellismo) si deve fissare con del cianoacrilico (attak) nei maschi filettati;
poi, posizionare ora il nuovo portaservo di coda alla giusta distanza dal rotore di coda, considerando che viene da se, in base alla lunghezza di 245 mm dell'asta in carbonio, fissare tale supporto e montarvi poi il servo di coda. Ricordarsi di lasciare a circa meta' corsa i maschi filettati dell'asta di rinvio in carbonio, in modo tale da poter poi effettuare una ottima regolazione, e che a regolazione effettuata dovete bloccare i dadi con un pò di loctite debole. I supportini devono entrare nei fori della squadretta del servo lavorando liberamente, senza attriti eccessivi che andrebbero solo a far lavorare eccessivamente il servo.

ed io ho fatto:











e quindi ... grazie Roblau !!!
netpaulus non è collegato   Rispondi citando