Citazione:
Originalmente inviato da garbo infatti è quello che c'è nel cilindro, circa 1 mm. dalla fine della canna cromata c'è stò piccolo spazio, che è riportato con chiari disegni sul libro citato, e chiaramente si era riempito di depositi carboniosi, e dopo un'accurata pulizia, si vede benissimo stò pezzetino, dove non ha nessun' riporto di cromo, se non è lo SQUISH, che detto per inciso lo hanno tutti i motori 2 tempi, sempre restando al libro, cosa può essere stò piccolo spazio...???
Però da come l'hai detta tù, serbrava che se facevo un rodaggio come dici tù, il pistone non avrebbe sfiatato, mentre se lo facevo come faccio io, il pistone avrebbe sfiatato... , comunque come lo monterò sul modello, che devo ancora comperare e assemblare, dopo 4-5 litri consumati di benzina, tolgo la marmitta e ci faccio una bella foto e vediamo com'è piazzato il cilindro, se sfiata o non sfiata... ..comunque una cosa è certa, ho riprovato stamattina a farlo girare a mano, ha più compressione di prima, prima era quasi morto...e il tutto, se funzia m'è costato 44 non male se recupero un motore.. |
Lo squish è presente non solo sui 2T, ma anche sui 4T per lo stesso identico motivo: aumentare la velocità di propagazione del fronte di fiamma, si ottiene con elevata turbolenza della miscela fresca.
Per ottenere la turbolenza si creano fenomeni di swirl (circolare visto in pianta sul pistone), tumble (verticale nel cilindro) ed infine squish (a fine compressione)
Ripeto: lo squish NON è uno scalino sul cilindro.
Con molta probabilità è una gola di scarico come ti dicevo per la rettifica del riporto (è un ipotesi, non ne sono certo).
In relazione al tuo ZDZ, la mia voleva essere una scommessa fondata e non campata in aria..cioè solo a parole.
Di sicuro con una fascia nuova e non ridotta all'osso come prima, la tenuta a compressione aumenta. La probabilità che però inizi a lavorare sfiatando dove non appoggia perfettamente, c'è.Capirai da te che è auspicabile che TU abbia ragione, anche perchè ti troveresti con un motore a posto ed una bottiglia di Prosecco gratis
Ma se per tua sfortuna
non dovesse andare così, la bottiglia me la bevo io..