Mi sembra che sia troppa fatica leggere i post dall'inizio...
Faccio un riassunto di quello che volevo dire, perche mi sembra che non sia chiaro... forse sono un pirla io a spiegare....
Domanda posso tenere costanti chli A variando il carico e alzare i volt???
Giusto?????
Mi sembra questa la domanda iniziale.....
Io ho detto:
Se alzi il voltaggio e tieni costante gli A aumenti i watt in ingresso....
Siccome nessum motore ha un rendi mento del 100 per 100 una parte di questi watt deve per forza essere dissipata in calore...
Giusto????
Se sono troppi e il motore non ce la fa a dissipare fa puff....
Giusto....
Poi qualcuno pensa che alimentando un motore conn 100V e 1A (sto procedendo per esagerazioni visto che e' piu chiaro) non bruci mai meglio per lui....
A questo punto se vogliamo essere precisi (come ha detto hannibal) non e' proprio cosi perche entrano in gioco tante altr cose ( voltaggio ideale per la curva di coppia ecc) ma questo e' un altra cosa...
Se aumento i watt in entrata per forza aumento quelli che il motore deve dissipare.... qui non ci piove...
Che poi sul sito ci sia gente (che si vede che e' molto piu istruita di me) e ha voglia di tenere conto della forza centrifuga, dell'attrito dei cuscinetti e cose del genere, meglio per lui, ma si ccome il forum lo leggono anche tanti poverini come me, perche' dobbiamo complicargli per forza la vita...
E poi....
Hanno chiesto per cortesia basta formule, e dopo aver scritto 100 volte W=VxA mi ritovo con uno che mi chiede se secondo me 10V per 10A sono uguali a 20V per 10A....
Scerzi a parte.... io ho detto la mia e penso di aver dato spiegazioni piu' o meno comrensibili del motivo, se mi sbaglio... pazenza...
ciao!