Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 09, 12:31   #45 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Stesso consiglio per il libro di Facchinelli; lo squish NON è una "fresata" o comunque una gola sul cilindro !
Lo squish è l'effetto che si ottiene abbassando al minimo possibile l'area che rimane intrappolata tra testa e cielo del pistone, nella zona più lontana dalla candela, ovvero sul perimetro del cilindro.
Questo serve a far "schizzare" tutta la carica fresca verso la candela e ridurre così il tempo del fronte di fiamma a beneficio di una più rapida combustione, permettendo di raggiungere regimi maggiori.

Garbo, quando si legge, si deve leggere con attenzione, non in fretta...
infatti è quello che c'è nel cilindro, circa 1 mm. dalla fine della canna cromata c'è stò piccolo spazio, che è riportato con chiari disegni sul libro citato, e chiaramente si era riempito di depositi carboniosi, e dopo un'accurata pulizia, si vede benissimo stò pezzetino, dove non ha nessun' riporto di cromo, se non è lo SQUISH, che detto per inciso lo hanno tutti i motori 2 tempi, sempre restando al libro, cosa può essere stò piccolo spazio...???

Però da come l'hai detta tù, serbrava che se facevo un rodaggio come dici tù, il pistone non avrebbe sfiatato, mentre se lo facevo come faccio io, il pistone avrebbe sfiatato..., comunque come lo monterò sul modello, che devo ancora comperare e assemblare, dopo 4-5 litri consumati di benzina, tolgo la marmitta e ci faccio una bella foto e vediamo com'è piazzato il cilindro, se sfiata o non sfiata.....comunque una cosa è certa, ho riprovato stamattina a farlo girare a mano, ha più compressione di prima, prima era quasi morto...e il tutto, se funzia m'è costato 44 € non male se recupero un motore..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 13 settembre 09 alle ore 12:36
garbo non è collegato   Rispondi citando