Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 09, 12:16   #44 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
se il pistone dovesse sfiatare, come dici tu, non sarebbe per colpa di rodaggio sì-rodaggio nò......ma semplicemente che dovrei cambiare anche il cilindro....non è che con un rodaggio, come lo intendi tù, la fascia si adatta alla canna comata meglio di un simil rodaggio come faccio io.......a proposito, iei al mio campo un utente stava rodando un DL 50, sul modello, e ci farà fare 2 ore al minimo, con il modello che vibrava tutto in modo pauroso, e meno male che è un tutta fibra, se era balsa si smontava, e poi altre 2 ore a metà potenza....che dù palleeeeeee il rumore....come vedi ci sono altre persone che il rodaggio lo fanno più accurato di tè...
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Bè leggendo il libro di Facchinelli "Elaboriamo il motore a2 Tempi", ho capito che quella parte superiore del cilindro, che io credevo una fresatura, è il cosidetto SQISH......che pare tanto bene faccia ai 2 tempi visto che lo utilizzano tutti...quindi non è un problema di non poter cromare fino in fondo il cilindro, ma è una cosa voluta dal progettista del motore.....quante cose s'imparano leggendo i ibri..
Forse non ci siamo capiti, oppure spiegati peggio: siamo tutti concordi, a parte il tuo collega in campo col DL, che NON HA SENSO fare mezzora, 1 ora, due ore al minimo: l'era dei motori con la canna in ghisa che richiedevano quel tipo di rodaggi è finito. Rileggi il mio metodo sulla sezione dedicata, ma con calma.
Stesso consiglio per il libro di Facchinelli; lo squish NON è una "fresata" o comunque una gola sul cilindro !
Lo squish è l'effetto che si ottiene abbassando al minimo possibile l'area che rimane intrappolata tra testa e cielo del pistone, nella zona più lontana dalla candela, ovvero sul perimetro del cilindro.
Questo serve a far "schizzare" tutta la carica fresca verso la candela e ridurre così il tempo del fronte di fiamma a beneficio di una più rapida combustione, permettendo di raggiungere regimi maggiori.

Garbo, quando si legge, si deve leggere con attenzione, non in fretta...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando