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Vecchio 13 settembre 09, 11:23   #32 (permalink)  Top
eli2009
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ci sono molti tipi di termocoppie. Le tipo K sono le piu precise, dell'ordine del mezzo grado, mi pare che siano formate da un filo di cromo e uno di nichel- cromo saldate alle estremita' e al punto di saldatura se riscaldato produce alcuni millivolt per grado e leggendo questa tensione si risale alla temperatura. Ai tempi che furono si usava un galvanometro tarato in gradi ma era uno strumento delicatissimo. Ora vi sono anche dei tester che ti danno anche la temperatura ma bisogna sapere che sonda usano essendocene diversi tipi. Io al monento uso un termometro della ROBBE n. 8410 che e' molto pratico da usare, e' composto da uno scatolino con l' elettronica da cui escono due fili con all' estremita' un diodo annegato nel termoretraibile rosso che e' la parte che rileva la temperatura. Questa parte con il termoretraibile le metti tra la testata e il cilindro e la blocchi con un tubetto al silicone fornito , tutto qui. La precisione e' ottima dell'ordine dei 2° piu che sufficiente per i miei usi. La temperatura e' in centigradi o in farenhait e vi e' anche la possibilita di sapere la temperatura massima che raggiunge il motore ed essenbo molto leggero ( 12grammi) lo puoi mettere sul modello. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e se desideri qualche altra informazione a disposizione.
73 de IK2DUR Alvise.
tipo questo giusto? http://www.jonathan.it/shop/master.a...metri&allCat=1
eli2009 non è collegato   Rispondi citando