Max,
Io nemmeno mi sarei mai permesso di asserire d'aver la verità in tasca, e ci mancherebbe....
Confermo che anch'io preferisco di gran lunga gli aspetti Tecnologici + che stare a sfogliare cataloghi, anche se talvolta due numeri di rifermento/confronto presi dal catalogo servono sia per hobby che per lavoro (i clienti "amano" collezionare cataloghi..).
BRAVO a te, che sei riuscito a fare una cosa particolare prima degli altri, capisco che ne sei orgoglioso.
Ma l'aggiunta successiva su NAN scade in uno style non tanto carino, sembrava + uno slogan di concorrenza non del tutto lecita in Italia ..., in USA la Pepsi può anche dire che la CocaCola fa schifo, ma in Italia mi pare non sia possibile, poi magari mi sbaglio...
E da qui la mia risposta, proprio a sottolineare che andare in giro a dire d'essere i + bravi in tal modo, offre anche il fianco a battute a tono....
Da SEMPRE sono un convinto utilizzatore di modelli X-Model, e da sempre ne ho promosso l'acquisto presso i compagni di volo, ma da sempre ho cercato di esseere Obbiettivo nei giudizi, dando a Cesare quel che è di Cesare.
E siccome di modelli Realmente Perfetti non ne esistono, ma esistono solo modelli "perfettibili" e perefezionabili, qualche volta ho anche detto la mia sul modello tale, o talatro, e ciò Equamente sia per modelli YZ34M2, che X-Model, che NAN, ecc..
So ch il Fluo è una colorazione "difficile", so che ad esempio anche la Leniz Prena ha difficoltà a fornire Colori Stabili nella gamma Fluo (magari ultimamente sono migliorati, e non ci sono + problemi...).
Ma devo essere sincero il Fluo al di la dell'effetto, lascia di per se un aspetto di Pesante, Massiccio, forse proprio perchè è moolto difficile farlo Sfumato, Semitrasparente, o Leggero...., ma forse non ho visto i modelli da voi prodotti negli ultimi 2 mesi...
Ad ogni modo, certe opinioni il Produttore è bene che se le tenga per se, in quanto è e resta comunque di parte, e certe diffrenze è bene che vengano illustrate nei cataloghi, ma senza mai esporre confronti con la concorrenza, come ad esempio (di nuovo..) il mondo Auto.
Le chiacchiere da bar è ben lasciarle ai clienti del bar.......
E che il barista esponga solo quel che c'è da bere, ma offra pure abbondanti snack di qualità, in modo ch il bar resti sempre pieno ed i bicchieri svotati.
Nessun fucile puntato neehhh... almeno da parte mia !
Ripeto sono da sempre un estimatore, ed utilizzatore di X-Model, e credo continuerò ad esserlo in futuro.
Però permettimi di dire che se penso che un prezzo sia caro, e che preferirei fosse allineato ad altri + bassi esistenti sul mercato, altrettanto permettimi di dire che se penso che un modello sia troppo pesante, quando è evidente che ci sono modelli altrettanto se non più robusti ma sono moolto più leggeri, ecc....
Poi è vero che a generalizzare si fa in fretta, e che talvolta è auspicabile dettagliare meglio il contesto, per evitare di confrontare capre con pere, e per questo spesso mi dilungo troppo....
Antonio.
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro (Finalmente ho aggiornato lo user da SoloModellismo a Fulcro, cmq sono sempre io)
La verità in tasca non ho mai pensato di averla Andreis, e mi auguro nemmeno tu, poi tendo a concentrarmi sullo sviluppo tecnologico dei modelli piuttosto che sfogliare cataloghi, da cui il condizionale ("non mi risulta") del mio intervento.
Faccio solo presente che le variabili nel fluo sono molteplici: la qualità della finitura (resa riflettente, densità del pigmento, aspetto superficiale), l'incidenza del peso finale, e soprattutto la durevolezza sotto gli UVA (ecco perchè scrissi "stabile"), ecc. ecc. ovvero non basta ridurre il tutto a "lo fa anche il tale", esattamente come attiene alle riproduzioni in genere dei modelli.
Parlo perchè conosco bene la finitura anche dell'Xplorer... infatti non ho scritto che sono il solo al mondo a fare fluo in stampo, ma ho scritto (leggi bene) che per ora siamo "più avanti", sempre e solo secondo me.
Rimango quindi "baldanzoso" con la mia opinione, ma naturalmente rispetto il tuo punto di vista.
Chiudiamola qua, perchè onestamente ho la senzazione che per molti sia più importante stare "col fucile puntato" piuttosto che confrontarsi sulla tecnica di costruzione (che dico subito, visto la piega che ha preso, rimane "riservata", anche perchè come Nikolay anch'io non devo dimostrare niente a nessuno, tranne che alla moglie).
Cordialità,
Max |