Citazione:
Originalmente inviato da giacomoCRT li ho provati sullo scooter... sono essenzialmente ottani da aggiungere alla normale benzina in modo da aumentare il numero di ottani e quindi aumentare la detonazione della benzina... però sugli scooter è un conto, sulle macchinette mi sembra un pò una cavolata! anche perchè per usarli si deve abbassare il rapporto di compressione...(che nelle macchinette mi sembra già alto...) |
secondo me è come il compensatore di fluidi della polini che come dice giacomo si monta sugli scooter ma non aumenta gli ottani...
Il suo scopo è semplice : recuperare gli
eccessi di alimentazione provocati dalle decelerazioni e rimetterli in circolo
durante la successiva accelerazione. Il funzionamento di questo componente
e basato sul principio di
venturi : Il polmone viene
collegato attraverso un tubo, al collettore daspirazione. Facendo ciò, quando
siamo in fase di accelerazione, accade che si crea una depressione che spinge
(proprio per leffetto venturi) la benzina e laria dal carburatore al cilindro, per
poi essere compressi e combusti; questa depressione quindi, creatasi nel
collettore di aspirazione, fa si che anche il compensatore venga attratto da
essa, facendo comprimere la molla posta dentro. Ecco che arriva però la fase di
decelerazione : la depressione scompare e la molla dentro il polmone si
ritrae. Facendo questo, si crea un'altra piccola depressione, che attrae tutti i
fluidi in eccesso (lasciati dalla improvvisa decelerazione) dentro il
compensatore.