Citazione:
Originalmente inviato da firpo ma spiegami una cosa quando avrete finito i disegni e potremo costruirla in depron se funziona, lo stesso disegno potremo adoperarlo per costruirla in altro materiale tipo fibra o carbonio, senza dover modificare i disegni? non cambieranno i pesi o gli equilibri? |
A mio parere la risposta è affermativa: si potrà fare dagli stessi disegni.
Se le dimensioni non cambiano anche il dislocamento non dovrà cambiare.
I pesi, se non realizzata con cura maniacale, probabilemente saranno più elevati che a farla in depron, ma ho previsto che andrà un minimo zavorrata per equilibrarla e portarla al peso finale, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Le traverse saranno già in composito quindi saranno pressochè inalterate.
Lo schema strutturale, se funziona con il depron, funzionerà anche con materiali più nobili... tanto se si realizzano in fibra gli scafi saranno un guscio d'uovo comunque e per garantire un minimo di stabilità di forma i principi da applicare per tenere assieme il tutto non cambieranno affatto.
Però, inviterei chi può a fare qualcosa in parallelo e magari a sviluppare le proprie idee per poi confrontarle con le altre... senza aspettare di trovarsi qui i disegni finiti.
A mio avviso sarebbe molto più interessante continuare a portare avanti questa dicussione con vari contributi dove ognuno porta avanti un suo progetto e incomincia a mettere assieme qualcosa... non un logbook di costruzione organizzato da uno che step dopo step posta gli avanzamenti del suo lavoro in modo che gli altri copino... quella è una comunicazione a senso unico... non un vero forum
Ora l'inviluppo generale, la forma base e il dislocamento ci sono e dovrebbe essere abbastanza facile di andare avanti da una base che dovrebbe funzionare. Si tratta di prendere un pezzo di depron e lavorare con un taglierino per fare 4 pezzettini, metterli assime con un po' di nastro per vedere se la forma funziona e disegnare gli schemi delle traverse + tiranti e delle disposizioni interne.
La settimana scorsa ho trovato Fare Vela di Agosto in una edicola e ci sono alcune immagini inedite di Alinghi (che non ho mai visto su internet) dove si vedono molto bene gli schemi geomentrici di traverse e controventi.
Se lo trovate ancora non fatevelo scappare.
Ciao