Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 ciao... a dir la verita' l'unico tentativo di elaborazione a motori di modelli l'ho fatto su un blue bird da decespugliatore, 60 cc. montato su un catamarano da me costruito di metri 1,60. il motore si presentava con luci molto piccole rispetto ad un motore di aereo della stessa cilindrata, perche' secondo me quei motori devono avere molta coppia ai bassi regimi. ho tornito il cilindro, abbassato e fatto lo squish che non c' era ; allargato le luci di scarico, di aspirazione e tagliato un pezzo di mantello del pistone dove va a chiudere la luce di aspirazione. ho anche allargato, nel limite del possibile, le luci laterali di travaso, fermato solo dallo spessore della fusione del cilindro. poi ho calcolato come ho potuto la lunghezza della marmitta a risonanza, l'ho costruita e l'ho provato. dimenticavo; ho anche alleggerito il volano, presente su questo motore ad accensione a bobina, levate le alette di raffreddamento e costruito una camicia in rame per raffreddare la testata e le pareti del cilindro con l'acqua di mare.ultima modifica: forato il carburatore walbro con una punta da trapano ed allargato abbastanza il venturi risultato: motore potentissimo, ma problemi di raffreddamento legati all'unione tra camicia in rame e cilindro in alluminio, tenute assieme da sicaflex(gomma tipo silicone) che pero' con la pressione e la temperatura tendeva a perdere, riempendomi lo scafo d'acqua. siccome a me piacciono gli aerei, mi sono rotto le p.....e ho lasciato tutto la' in un angolo dove ancora giace. |
azz che lavorone, ma prevedo che hai tutte le atrezzature per un simile intervento, e certamente una fresa e un bareno per alesare il cilindro, tornio per spianare la testa...ecc...io all' epoca avevo solo limette più o meno sagomate da usare a mano..comunque per un intervento come hai fatto tù, devi già avere nozioni di motoristica non indifferente, toccare le luci, se non lo sai fare, ottieni effetti controproducenti...