Citazione:
Originalmente inviato da gazosa.1985 Ciao in casa tra la mia roba ho trovato un trasformatore toroidale da 100va 11,3 -11,8 v solamente c'è scritto solo per lampade.. lo voluto utilizzare ugualmente hai capi del secondario ho messo un ponte a diodi da 25 ah e lo collaudato su un motore in dc .. funziona correttamente senza scaldare hai capi del trasformatore sotto carico misura 11,5 .. anche lasciandolo in funsione 10 minuti non scalda perniente.. sapete dirmi come mai sul corpo del trasformatore ce scritto solo per lampade..?
Ho fatto un'altra prova ho preso una batteria 12 v 7 ah sempre lo stesso motore utilizzato prima e noto che il motore gira un po più veloce.. è dovuto al quella piccola differenza di volt dato che la batteria misura 12,6 ho dal fatto che sul trasformatore ce scritto solo per lampade..?
grazie mille |
Non è che per caso il "trasformatore" è un trasformatore elettronico che abbassa la tensione ed è adatto a lampade spot di 12 Volt ?
In questo caso, se applichi un carico induttivo (motori, bobine di campanelli ecc.) rischi di bruciarlo per le sovratensioni generate da questi utilizzatori. Le lampadine sono un carico resistivo e non producono picchi di tensione all'accensione e allo spegnimento.
La tensione di uscita dopo il ponte è leggermente più bassa per la caduta di tensione dei diodi.
Naraj.