Citazione:
Originalmente inviato da Alfa_life Ma non c'è il pericolo che lo scafo stia "storto" dovuto al fatto che la rotazione di una singola elica da allo scafo un inclinazione nel senso opposto, come per gli elicotteri che hanno un elica in coda per rimanare dritti altrimenti girerebbero su se stessi in senso contrario alle pale...
Chiaro che la barca non si gira su se stezza ma non rimane leggermente inclinata??? O ci sono metodi per mantenerla dritta...
. |
Con questo ragionamento non esisterebbero barche con un solo asse ... invece esistono!
E' giusto il dubbio che ti è venuto, la correzione della coppia generata dall'elica si fa costruendo la carena in modo che possa contrastarla e, nei modelli, rendendo la barca più pesante sul lato sinistro distribuendo opportunamente i pesi.
Citazione:
Volevo aggiungere per Marco , mi diresti per cortesia qual'è il piede giusto con cui partire?
Perche io ho nelle mia testa un percorso al quale manca solo una risposta, e cioe la posizione migliore per l elica o le eliche, ma preferirei sapere quali sono i passi giusti da fare per confrontarli con il mio percorso...
La linea dello scafo è quella della foto, cosa devo fare e da cosa devo partire per realizzarlo?
Ogni consiglio ogni insegnamento è tutto ben accetto.
|
Secondo il piede giusto da cui partire è un progetto già fatto da seguire.
Temo che partendo così da zero, da una semplica foto che fa vedere la barca sommariamente, potresti fare dei grossi errori costruttivi.
Dirti cosa devi fare e come devi partire sarebbe come srivere un libro, non bastano due righe.
Se proprio vuoi seguire questa strada, nelle librerie qualche libro di modellismo navale si trova, e li spiegano i fondamentali delle carene e della loro costruzione.
Uno potrebbe essere se c'è ancora in giro:
"Il libro completo del modellista navale modelli naviganti" di Vic Smeed, Editore "Il Castello-Milano" 1976.
Un altro:
"il modellista navale" di luciano Santoro editore Ulrico Hoepli Milano 1978, più dedicato allo statico, ma con i fondamentali della costruzione.
Altri testi molto interessanti, se te la cavi con l'Inglese:
"Fast Electric Powerboats" di Paul Williams Traplet Publications Ltd 1996 , che ho letto e possiedo e lo trovo molto interesssante,
lo trovi online a questo link insieme a tanti altri libri (non riviste)
https://shop.traplet.com/browse.aspx?c=4433
"Basics of radio Control Boat Modeling" di John Finch Air Age Inc
link
https://secure.rcstore.com/pcd/eServ...1CT0FUQk9PS1M=
Marco