Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 09, 12:23   #62 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
La sfiga mi perseguita, mi sono dovuto fermare con lo sviluppo in quanto piango la morte di un hard disk dove avevo installato tutti i software per proseguire...

Nel precedente post mi sono espresso male, ho seguito con attenzione la costruzione della easy sail e per materiali e tecniche costruttive ci siamo, la mia idea era riferita ad una ipotetica costruzione delle traverse per poterle fare in maniera piu' realistica rispetto all'originale.
Nell'immagine allegata c'e' uno schizzo di come la realizzerei (da prendere con il beneficio del dubbio essendo TOTALMENTE inesperto in materia di costruzione).
Le traverse sono costituite da del compensato (di spessore di 5 mm o anche minore applicando dei rinforzi con piastrine di carbonio, come si usa con gli aeromodelli) che e' inserito a baionetta in 2 ordinate in balsa, o compensato di spessore minore delle traverse, il tutto fissato con un perno.
La superficie di contatto con le superfici circostanti viene aumentata da del polistrene per dare piu' rigidita' a eventuali torsioni della struttura e mantenere basso il peso, non ho potuto effettuare stime per quantificare.
Concettualmente ci dovremmo essere no? Oltretutto si irrobustirebbero delle parti importanti dello scafo.
In principio cercavo una soluzione per utilizzare dei perni esterni per la traversa di poppa, cosa comoda per non aprire lo scafo ogni volta ma impossibile da implementare anche x la traversa di prua; mi sono orientato verso una soluzione piu' semplice e rustica (liberamente ispirata alle viti per la regolazione del piede d'albero) un perno costituito da una vite in nylon che penetra avvitandosi ad un bullone (punto fisso, sempre di nylon) nelle 2 sezioni iniziali, nella traversa ed infine nella sezione finale. Per minimizzare i giochi e l'attrito tra le sezioni e la vite ho ritenuto opportune inserire un tubetto in carbonio tagliato per le rispettive 3 parti e delle squadrette di rinforzo per evitare ke oscillazioni deformino il polistrene.
Mi e' sembrato sufficiente ancorare la vite in un solo punto, la sua funzione e' di da contrastare solo un eventuale movimento verticale; la sua tenuta sarebbe data da un incollaggio direttamente sul tubetto di carbonio; non so se per aumentare la superficie sia il caso di applicare una piastrina di balsa a rinforzo o incassarla nel polistrene e affogarla di colla
Dite che peserebbe troppo?
Pensavo di sfruttare lo spazio rimanente della poppa per incassare nel polistrene un tubicino x i timoni, che non sarebbero comandati da un servo interno bensi da un servo centrale (vorrei capire bene se un miniservo o un micro vadano bene) posizionato nel pulpito del timoniere e con leveraggi esterni (lo so non e' proprio il massimo...).
La traversa anteriore verrebbe fissata con lo stesso metodo, sarebbe piu' incassata negli scafi ma questa e' l'ultima cosa che mi preoccupa, devo trovare un modo per fissare l'albero, il sartiame, il bompresso... sull'easy sail il triangolone e' efficacissimo, ma qui le cose si complicano un pochino.
Devo studiarci un po' su.
Pensate che a livello teorico la cosa sia fattibile o il progetto e' improponibile in partenza?

Andini, anche io uso il tuo stesso software (almeno prima che morisse il mio disco), non ho avuto particolari problemi a fare la prua, se trovi gli interni sai gia' cosa levare per far combaciare le parti quando incolli ;)
A presto
Alex
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-ali5.jpg  
qpidgiga non รจ collegato   Rispondi citando