Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Ragazzi scusate ve stresso ancora, allora per settare il giroscopio (Gy240) metto la squadretta a 90 gradi rispetto alla corsa del servo in modo da avere la stessa corsa su tutti e due i lati...
Poi metto il servo in posizione neutra al centro con palini di coda che in questa posizione hanno gia' 4-5 gradi di inclinazione per bilanciare la controcoppia...
1° domanda:... Il gyro in normal oppure reverse e che significa???
Comanda forse il senso del servo quel tasto..
Proseguiamo....Il gyro in avcs off con gain iniziale del 40-50% giusto?
Incomincio a fare hovering ed a quel punto vedo su quale punto il rotore rimane perfettamente fermo...Ecco io questo punto non ho ben capito
Cioe' quando do passo alla controcoppia che faccio?? appena vedo che l'eli resta fermo atterro subito e serro il servo in posizione neutra in quella posizione dei palini e metto avcs???
Spero che riusciate ad aiutarmi |
Allora, le premesse mi paiono giuste. Veniamo alle domande.
Domanda 1) Il reverse del gyro serve per invertire il senso di funzionamento del giroscopio. Cioè: se l'elicottero tende a ruotare a sinistra, il giroscopio DEVE dare comando per girare a destra, per contrastare (e viceversa, ovviamente). Se lo fa, bene. Sennò devi usare il REVERSE per fare in modo che dia il comando nella direzione corretta. Funziona esattamente come il reverse dei servi sulla radio. E' una comodità, se non lo avessi dovresti girare al contrario il gyro nel caso dovessi invertire il comando. Inutile dire di CONTROLLARE che il gyro dia i comandi nella direzione giusta PRIMA di andare in volo, sennò ti ritrovi che appena ti alzi l'eli si mette a girare come una trottola.
Per la seconda parte:
quello è il settaggio "meccanico" della posizione ottimale del servo. In sostanza, come hai detto tu metti inizialmente il servo (con la squadretta il più possibile a 90° e il servo centrato) in modo che i palini abbiano qualche grado di inclinazione per dare un po' di controcoppia iniziale. Poi:
- CONTROLLI che il gyro funzioni nel verso corretto. Devi accendere il tutto e provare a muovere la coda e controllare che il gyro risponda nel verso corretto. Se non lo fa usi il reverse del giro. (per capire come si devono muovere i palini in funzione della rotazione, ora non ricordo, ma sul web trovi sicuramente delle indicazioni, forse addirittura sul manuale del Titan.)
- Fatto questo, metti il gyro in Normal (AVCS OFF), il gain direi attorno al 50% e decolli. Metti l'elicottero in hovering e vedi se, quando si trova in hovering, tende a ruotare da una parte o dall'altra.
- Se ruota, atterri e sposti il servo di poco (parliamo di un mm per volta), nella direzione che serve per contrastare la rotazione che hai rilevato. Ricordati di serrare bene ogni volta il servo, sennò ti si muove in volo
- Decolli e riprovi sino a che l'eli non sta ragionevolmente fermo (cioè non tende a ruotare) durante l'hovering.
Le regolazioni di fino falle allungando o accorciando di un giro per volta il rinvio che va dal servo al blocco di coda.
Le regolazioni di finissimo falle con il sub-trim, ma tieni conto che meno lo usi meglio è.
Quando riuscirai a tenere l'eli in hovering senza dover contrastare la tendenza alla rotazione da una parte o dall'altra con lo stick, sei a cavallo. Il servo è nella posizione ideale per far lavorare al meglio il gyro anche in AVCS.
D'ora in avanti potrai volare in AVCS o in Normal, a seconda del tipo di volo che vuoi fare, saendo che funzionerà bene in entrambi i casi.
E' meno di fficile da fare che da spiegare, l'unica cosa è fare attenzione a non confondere la direzione in cui spostare il servo o allungare/accorciare il rinvio per il settaggio meccanico. Fai delle prove e lavora con calma.