Mi interessa l'argomento e spero di poterlo seguire.
Qui però volevo aggiungere alcuni commenti.
a. le case produttrici non sempre hanno interesse a modificare in tal senso i propri motori, per ragioni prettamente economiche. Il costo di tali lavorazioni, spesso eseguite a mano, porterebbe i motori prodotti ad essere fuori mercato
b. un motore elaborato ha sicuramente dei pregi (performances) ma potenzialmente anche dei difetti: affidabilità, facilità di messa in moto, carburazione, non so quali altri. OS, Supertigre, Enya, YS, Saito perchè mai dovrebbero immettere sul mercato oggetti passibili di montagne di critiche solo per dichiarare sul data sheet che il motore offre 10% in più di potenza, dato che tra l'altro il 99% di noi non fa gare di velocità e quindi della potenza in più non saprebbe che farsene?
c. è ovvio, e non andrebbe nemmeno citato il fatto che chi si diletta nelle elaborazioni, si "diletta" appunto e lo fa a proprio rischio. Anche io come moltissimi miei altri coetanei (anche qui sul forum) mi dilettavo a lucidare con la pasta abrasiva il pistone e la camicia del Garelli. Nessuno si sarebbe sognato -in caso di guasto o sbiellamento- di portare il motorino al dealer ufficiale pretendendo la riparazione in garanzia!
Tutto questo per dire che certamente un 1cc in più costa meno di ore di sudore, smadonnamenti, e risultati spesso scadenti MA VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE?????
Saluti
Andrea