Discussione: Basta multiplex!
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Vecchio 10 gennaio 06, 17:46   #124 (permalink)  Top
twentynine
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Vi racconto la mia esperienza, poi traete voi le conclusioni:

Da bambino ho fatto un topolino ad elastico...tanta balsa, modelspan e uhu por.
Poi basta.
Erano anni che mi dicevo di cominciare seriamente e finalmente questa primavera mi sono deciso: iniziamo con un bell'aliante!

Ho preso lo spirit, me lo sono costruito, ho volato tutta estate, ho imparato a volare in dinamica, in termica...a fare gli atterraggi (vero cantz?), ho anche crashato un paio di volte e ogni volta ho ricostruito il modello un po' meglio della prima volta.
A metà estate mi sono sentito pronto per un secondo modello...e qui ho fatto i primi passi nella fibra di vetro.
Ho imparato ad usare gli alettoni e i flap e a riparare anche la fibra di vetro.
Adesso mi sono preso un blade e mi sento tranquillo a portarlo in volo.
Penso che prossimamente mi faro' pure qualche oldtimerone.

Nel frattempo ho acquisito le capacità necessarie a costruire qualsiasi tipo di modello (ok...ne passerà prima che mi faccia le fusoliere da stampo...ma se domani mi passasse per la testa saprei da dove iniziare), la pazienza verso questo hobby (e non volare-volare subito!!!) e la coscienza del fatto che SI PORTA IN VOLO QUALCOSA DI POTENZIALMENTE PERICOLOSO.

Credo che Odi inizialmente si riferisse ai "giocattolari" che volano senza cognizione di cio' che fanno.
In ogni caso sono portato a pensare che è l'INTENZIONE e il modo in cui ci si pone verso le cose che fa la differenza.
Insomma, non vedo differenze tra Spirit, Eg o un trainer .40 se è un modo per avvicinarsi ad un hobby eccezionale...
L'unica differenza puo' essere l'entrata indolore nell'aeromodellismo data dai modelli in poli/elapor/epp...che per contro non insegnano nulla sulla costruzione.
E'ovvio che questo tipo di modelli permette di volare subito, senza farci agognare per settimane il collaudo..ma questo su certe persone si riflette in una mancanza di rispetto per il volo e le conseguenze che puo' portare.

Vi faccio un esempio:

Domenica in atterraggio ho preso un paletto...che ha rimosso un po' dell'impiallicciatura sul BE dell'ala del falco, senza pregiudicare nulla. Era presto e c'era dinamica...bè? sono andato a casa e ho verificato il modello, non volevo andare in volo con un modello non a posto.
Quanti easyglideristi avrebbero fatto un controllo dopo una tacca sul BE?
un pezzo di scotch e via...magari senza vedere una crepa fino al BU...alla prima affondata abbiamo un missile.
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