Ciao,
scusa ma non ho potuto postare ieri causa anniversario di matrimonio !!!
eccomi con le risposte:
Carrelli retrattili:
Bella l'idea di renderli realistici con un chip, occhio a due cose, che sicuramente sai.
1) visto l'ala a gabbiano ed il servo carrelli al centro dell'ala, i rinvii a 90gradi, il servo fa molto sforzo quindi metti almeno un 5Kg
2) poi siccome serve un movimento di 180 gradi assicurati che il servo sia "proporzionale".
3) aperti i carrelli sono ottimi (nessun gioco) chiusi c'era un lasco di 3/4 mm
lato ruota che abbiamo ridotto spessorando con del compensato di betulla (non so come spiegarmi meglio ma quando vedi il carrello capisci subito) la "pinza" di plastica dura che tiene il carrello in posizione.ù
Lavoretto facile facile
Motore
A occhio e facendo dei calcoli il motore è giusto, sembra piccolo rispetto all'enorme fusoliera, però se la matematica non è un'opinione dovrebbe andare più che bene.
La prossima volta facciamo un test del motore ti farò sapere le prime impressioni.
Il motore è un RimFire 35-48-700 Kv ed, in prima battuta lo abbiamo montato
diritto con un supporto motore tradizionale ma poi non riuscivamo a montare senza interferenze il finto motore radiale.
Quindi abbiamo smontato il tutto e lo abbiamo montato rovesciato su supporto tubolare di un motore Himax Multiplex.
Ora come vedi dalla foto l'uscita del finto motore radiale e di quello vero è venuta abbastanza bene.
3) Batteria
Non abbiamo ancora provato il baricentro ma se mettendola come foto riusciamo a centrare il modello senza piombo siamo a cavallo.
Infatti la posizione è accessibilissima per i collegamenti ed ispezioni.
4) Pesi (per anpast)
Entrambi i modelli Corsair che hai citato nascono per lo scoppio e quindi con pesi dichiarati "altini":
2750-2850 per il CMPRO
2800-3000 per il Phoenix
praticamente il doppio del Piper che hai citato, ovviamente devi tenerne conto nella motorizzazione.
Il motore che hai "dichiarato" in confronto al mio è una bestia e quindi con metodo "spannometrico" dovrebbe portare su tranquillamente entrambi i Corsair. Potrebbe essere troppo grosso per il Piper.
a presto
Giuseppe
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