Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 09, 00:57   #81 (permalink)  Top
unodinoi
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... bo... forse l'.80 fa proprio al caso suo... ma credo che prima finirò il modello e in base al peso valuterò sul motore... non credi?
poi... discorso colle... premetto che non ho molti modelli alle spalle autocostruiti (solo il gladiator rivisitato da rupa )... il gladiator appunto l'ho costruito utilizzando solamente colla vinilica da falegname... e a dirla quì mi son trovato egregiamente.. unico difetto è che sulle parti esterne del modello quando le levighi con la tela tendono a fare un velo gommoso difficile da rimuovere...
... ma ho notato che in molti build log quì nel forum utilizzano l'alifatica... e sembra sia molto resistente come la vinilica ma che appunto si lasci levigare molto più facilmente rispetto a quest'ultima... è veramente così? qualcuno l'ha utilizzata?
ciao lorenzo!!
Io ti posso dire la mia esperienza. Uso al 90% l'epossidica bicomponente 30 minuti mescolata con addensante (specialmente in estate) per varie ragioni: intanto riempie meglio eventuali fessure dovute alla non perfetta adesione delle parti (per esempio i longheroni alari a volte non fanno contatto perfettamente negli scassi nelle centine e allora l'epoxy con addensante riempie molto bene e tiene tiene meraviglia); inoltre si carteggia bene una volta catalizzata completamente. La 30' meglio della 5' che rimane molto più gommosa. Uso la vinilica a presa forte della Pattex (è una colla eccezionale) per altri incollaggi tipo quello dei listelli dei fasciami delle fusoliere o dei rivestimenti in balsa delle ali. Ho acquistato proprio ora l'alifatica per antonomasia e cioè la TITEBOND che ho trovato in Inghilterra e sono curioso di provarla perchè con l'alifatica della Great Planes non ero rimasto molto soddisfatto. Uso poco o niente ciano che non mi piace per il fatto di "vetrificare" troppo. Ci incollo a limite le guance di rinforzo quando c'è molto superficie usando quello medio. Uso quello fluido per rinforzare le filettature o i fori di fissaggio delle squadrette. Al limite lo puoi usare per "appuntare" gli incollaggi eseguiti con epossidica o alifatica/vinilica.
Spero di esserti stato di aiuto
unodinoi non è collegato   Rispondi citando