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Vecchio 10 settembre 09, 00:47   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
A me francamente certi discorsi mi sembrano un po' fantascienza. Sulla scatola per il playboy danno un 7,5 cc 2 tempi. Ora....io voglio anche che venga un po' pesantino però....anche anni fa lo verniciavano, mica volavano col modello bianco. Ho un amico che ci faceva le gare di riproduzione 20 anni fa e le faceva col 7,5 2 tempi. L'analogo sarebbe un .60 4 tempi. Considerando che si parla di una scatola di molti anni fa quando le potenze dei motori a parità di cilindrata erano assai inferiori dal .60 4 tempi passiamo pure al .70 e secondo me basta e avanza. Il Playboy che avevo fatto una decina di anni fa era verniciato e volava benissimo col Surpass OS .70. Arriviamo anche all'.80 ma già mi sembra esagerato. Se poi ci mettiamo il .90 allora davvero è troppo. Va bene che la riserva di potenza è li e non è detto che venga usata ma se dai tutto gas a un Playboy con un .90 allora lo fai volare come un Extra e non credo che sia una bella cosa. Se poi hai anche lo svantaggio che esce dalla carenatura secondo me si esagera. Già mi sa che io con l'80 sono troppo esuberante. Poi si sa, ognuno fa un po' come vuole, ormai nell'aeromodellismo moderno va di moda sovrapotenziare tutto. Anche perchè se c'è motore in una condizione critica è più facile uscirne anche con meno pollici....basta dare gas
Per carità; sono il primo a non essere dotato di grandi pollici ma penso sempre che una riproduzione debba volare nel modo più simile possibile all'aereo vero. E il Lycoming del Playboy non era certo esuberante.

in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... bo... forse l'.80 fa proprio al caso suo... ma credo che prima finirò il modello e in base al peso valuterò sul motore... non credi?
poi... discorso colle... premetto che non ho molti modelli alle spalle autocostruiti (solo il gladiator rivisitato da rupa )... il gladiator appunto l'ho costruito utilizzando solamente colla vinilica da falegname... e a dirla quì mi son trovato egregiamente.. unico difetto è che sulle parti esterne del modello quando le levighi con la tela tendono a fare un velo gommoso difficile da rimuovere...
... ma ho notato che in molti build log quì nel forum utilizzano l'alifatica... e sembra sia molto resistente come la vinilica ma che appunto si lasci levigare molto più facilmente rispetto a quest'ultima... è veramente così? qualcuno l'ha utilizzata?
ciao lorenzo!!
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