Citazione:
Originalmente inviato da alavolante
Vorrei costruire un aeromodello tutt'ala largo circa 1m
Il modello deve essere il più economico possibile e, se si rompe, deve essere riparato velocemente.
Avevo pensato di utilizzare la vetroresina per realizzarlo, ma, cercando in rete, ho notato che vienen usata solamente per realizzare le fusoliere.
Quali possono essere i problemi per realizzare un tutt'ala completamente in vetroresina?
Ciao |
Ciao, io fino ad ora ho volato solo con tuttala, ho cominciato con uno tzagi (trovi sito e progetto sul sito Tzagi for beginners, cerca su google) e adesso sto costruendo un altro modello di tattala trovato sul sito tuttala.it.
Il primo che ti ho detto lo puoi vedere in piccolo nell'immagine del mio avatar.
Se vuoi un modello economico devi lasciare perdere la resina, se fai uno schiumino tipo tzagi, solo polistirolo (estruso o espanso) ricoperto con uno strato di dcfix te la cavi con meno di 15 euro di spesa (ovviamente elettronica a parte
).
Nel modello che sto costruendo adesso invece l'ho laminato ali e alettoni con uno strato doppio di 80g/m^2 e poi ricoperto (tutto questo anche perchè ha dei profili molto sottili, 6.5%). Facendo così il peso finale si dovrebbe aggirare intorno ai 700/750 grammi, per un tuttala di 1.5 metri non è pochissimo.
Se vuoi posso postarti le foto delle ali, la fusoliera non l'ho neanche cominciata...
Per quanto riguarda la riparazione senza resina è tutto più veloce ma anche con la resina è tutto riparabilissimo.
A te la scelta, se cerchi un po trovi una marea di progetti e progettini, se vuoi posso mandarti quelli che sto facendo...