Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. . .....
I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!! |
Ciao Andrea ! sono qui con la scatola dei Moment ACT !!!
Diego, mi chiamo Diego...scrìveteo ! ZiO...(non posso, M&M me fulmina !)
Bravo, stavolta hai dato delle informazioni in modo corretto, ma ti faccio notare che il Nikasil sui cilindri in alluminio esiste da 20/25 anni, quando ero ancora "bocia"(bambino) e il rodaggio si faceva
I motori 2T spinti, con larghi travasi e cilindro canna cromata, c'erano già tanti anni fa; ma comunque l'assestamento serve non tanto per il cilindro che è molto duro, ma per sua "comare" la fascia che le si deve adattare.
Anche le superfici su cui scorrono i rullini, anch'essi presenti nei 2T benzina di tantissimi anni fa si adattano, ovviamente prima e meglio di una bronzina, ma si fanno "largo" lavorando a regime termico.
Ovvio che come dici tu, i motori moderni non rischiano più il grippaggio, se non li rodi. Ma come dice più di qualcuno, nel dubbio....
uno fa un po' di rodaggio, e poi vola tranquillo, senza stare li a "centellinare" il gas...
Comunque fa piacere avere avuto il tuo intervento, perchè servono i pro e i contro...
...e ricordati che hai promesso di venire a Spresiano...
...porta via " el modèo" !