so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. .
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I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!!