Ciao a tutti,
Mfile ti rispondo ad alcune cose, sulle restanti cose mancanti non appena arrivo a casa e ho di fronte ely e radio. Ora sono al lavoro e so solo dirti questo. La curva motore 20-20-20-20-100, me la hanno impostata al campo dove sono andato qualche giorno fa. Per quanto riguarda il passo, i gradi li avevo inpostati giusti da -11 a + 11, e con il motore a metà era a + 6,5. Certo che modificando la curva motore probabilmente sarebbe da rivedere , giusto ?
Per il reverse non so cosa dirti, non mi ricordo so che qualche reverse l'ho messo. Di sicuro mi ricordo che lo swash del motore è messo a -40 o -50. Questo perchè con il piatto impostato SR-3 sulla radio ( l'unico che sul manuale futaba coincide con la mia posizione di servi ) , il servo motore con lo swash a + si abbassava quando alettone e pitch si alzavano ( muovendo lo stick del motore). Mettendo lo swash del motore a - tutto è andato a posto. Tutti e tre si alzano all'aumentare dello stick motore.
Poi appena arrivo a casa controllo quali reverse ho inserito e te li dico. Per ora ti posso dire che io uso il mode 1, ossia alettoni e motore a destra, coda a sinistra.
Misterix, ciao :-) sono stato confusionario nella descrizione nei miei tre ultimi messaggi ? a volte li scrivo la sera tardi per cui magari erano un pò incomprensibili, sai la stanchezza e il poco dormire. La curva che mi ha impostato l'amico di Heliup al campetto è 20-20-20-20-100, non 0-40-40-40-100. Avevo sbagliato scrivendolo perchè ero andato a memoria, infatti appena ho controllato e mi sono accorto che quanto avevo detto era una ca..ata, o subito corretto quanto detto nel messaggio dopo. :-) vedo con piacere che non sono l'unico a impazzire con i settaggi della radio :-)) non che mi faccia piacere che tu sia impazzito per due ore ma almeno mi consola che non sono l'unico ad avere tali problemi ma anche quelli più avanzati di me. Per quanto riguarda i settaggi della radio, non ho smanettato. Io sono una persona che se non capisce quello che sta facendo non tocca. Prima leggo il manuale e cerco di capire. No mi chiedere di d/r o exp
:-) so che ci sono alcune voci nel telecomando che non ho capito cosa facciano e le ho lasciate stare. Per cui devono essere su valori di fabbrica. Oltre al reverse e agli endpoint, alle curve del pitch e del gas l'unica cosa che ho toccato è lo swash afr e il gain del giroscopio. Per quanto riguarda gli idle non li ho mai usati perchè non ho ben capito come funzionano. Quindi volo in normal mode. So che servono perchè uno lo configuri per l'hovering uno per il volo normale, uno per l'acrobatico e so che c'è la possibilità di passare dall'uno all'altro non in modo brusco ma con un delay, ma nessuno mi ha mai spiegato come si fa e dal manuale non ho ben capito, per cui non li ho usati. Daltronde per ora devo solo imparare a fare hovering stabile, per cui non mi servono neanche. MI auguri di metterlo a posto, al massimo organizziamo ? :-))) organizza, organizza :-) io ho già perso la speranza di farcela da solo :-) non sai quanti pomeriggi ho perso dietro al manuale e al forum a leggere e rileggere e poi a scaricare la batteria sulla radio che quando stai settando qualcosa, dura sempre così poco e poi si ricarica in 15 ore ! infatti ho ordinato una seconda batteria per la ricevente per avere più tempo... sto impazzendo :-)
Comuque al di là della curva motore al contrario e del servo di coda che sbatteva con il fondo corsa penso che il resto me lo abbiano settato bene al campo dove sono andato. Già l'ely non si ribalta più. Vorrei fare qualche altra prova ma devo aspettare a ricaricare le batterie,oggi le carico e penso vado domani. Come dicevo al di là che mi piacerebbe vedessi perchè la curva è al contrario e magari me lo settassi più di fino, verrei anche volentieri a fare un voletto in compagnia. Poi si impara sempre dagli altri. La volta scorsa ho scoperto come si metteva il servo di coda. Io l'avevo messo sdraiato di lato con lasta penzoloni che muoveva il codino, ho invece visto che il T-rex aveva di suo già un aggancio dove far passare il link. Quindi il servo andava messo testa in giù con i link dentro quell'aggancio. Devo dire chè l'aggancio è un pò corto perchè curva l'astina verso l'alto ma rimane tutto più ordinato. C'è sempre da imparare specialmente ai miei livelli.
Spero tu possa, impegni permettendo, organizzare l'incontro presto.
Ciao
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