Concordo con dannybon, che effettivamente l'arresto del motore per mancanza di carburante, non è molto salutare, ma a volte imprevedibile,...
sob!
E' pur vero che dal momento che cessa l'afflusso, il motore gira per pochi istanti, e quindi la lubrificazione era ancora presente, ma sempre meglio che si spenga per chiusura del venturi (glow) o arresto della corrente (benzina).
Personalmente utilizzo per il rodaggio il sistema che è già citato anche in alcuni di questi post, e comunque nei link gentilmente postati da Cliff.
Essendo un irriducibile ed inguaribile "maniaco" dei motori, tendo a premunirmi forse anche troppo, smontando il motore appena uscito di scatola, per pulirlo e lubrificarlo con olio "certo" in tutti i punti di lavoro: cuscinetti, bronzine, spinotto, accoppiamento ed eventuale distribuzione (4T).
Altro lavoro che eseguo, è l'asportazione dello spigolo vivo dalle estremità della fascia elastica, ovvero dove il segmento ha le sue estremità aperte di pochi decimi; con una pietra da filo, o abrasiva da 280/320, si toglie quello spigolo che appoggia sul cilindro, e che scorrendo, se dovesse presentare una bava accentuata, segnerebbe il velo d'olio, lasciando uno spiraglio ai gas combusti...
Preciso che questa è una procedura "maniacale", non da prendere ad esempio ! Non consiglierei a nessun principiante di smontare e mettersi a fare tali lavori, col rischio di trovarsi in mano due pezzi di segmento...
Alcuni lavori sui motori, sono il frutto già di piccole migliorìe, che il propietario vuole imprimere al proprio esemplare, ma che verranno probabilmente chiarite meglio in una altro
topic aperto oggi, sulle elaborazioni.
Tornando al rodaggio...
Si presume che chi acquista un motore nuovo, sia in possesso delle relative istruzioni della casa, ma col diffondersi dei motori cinesi, e della loro rapida commercializzazione attraverso vie dirette, senza intermediari, spesso queste siano troppo succinte o poco comprensibili. Capita quindi sempre più spesso che molti utenti di questi motori si rivolgano ad una platea di modellisti più esperti per ricevere adeguati consigli.
La regola numero 1, sia un 4T o un 2T, glow o benzina, è l'olio in percentuale maggiore.
Questa solitamente è indicata, ma qualora vi fosse solo la percentuale per utilizzo normale, può bastare aumentare di 4-5 punti percentuali su miscele glow e di un paio di punti al max su quelle a base di benzina.
Se il motore è un 2T glow, il nitrometano non è necessario durante il rodaggio (in molti casi neanche dopo). E' invece più raccomandato il suo utilizzo con i motori 4T, dove la possibilità di scaldare la candela ogni 2 giri dell'albero, considerando anche le carburazioni più grasse del rodaggio, viene coadiuvata da questo additivo.
Buona norma, è un primo avviamento di soli 5 minuti, con carburazione molto grassa, ad un regime intermedio al range del motore in questione.
Lasciato raffreddare per bene, si passa ad eseguire i primi serbatoi, a regimi variabili...è da intendersi che il serbatoio va proporzionato alla cilindrata del motore; non ha senso un serbatoio da 1/2 litro per un 7,5cc !!!
In tutta la fase di rodaggio il motore non deve essere coperto o chiuso da carenature. Meglio se montato su un banco apposito.
L'elica utilizzata andra scelta nel mezzo del range di quelle suggerite; non la più grande, nemmeno la più piccola, ma nel caso di difficile reperibilità o per disponibilità in casa, tra le due meglio la più piccola.
Il motore si danneggia se gira a manetta, così come se viene lasciato girare a regime fisso per mezz'ora.
Il mio consiglio, preso dagli esperti, è di variare di tanto in tanto il regime, per esempio: un minuto a 4000/4500rpm e poi una tiratina a 6000/7000rpm di 20/30secondi.
Non abbiate fretta di arrivare a 12000rpm !!!
Al secondo serbatoio i regimi si alzano ancora e si possono anche dare delle smanettate brevi al max (sempre grasso).
Al terzo serbatoio, il motore è ormai meno vulnerabile alle "sminchiate" di utilizzo
, quindi disponetevi già per variare il regime con tiratine al max.
A questo punto nulla in contrario al montaggio sul modello; se per caso avete fatto il rodaggio già qui, sarà utile carburare più correttamente il motore, restando comunque ancora leggermente grassini per almeno i primi 5-6 voli. Sopratutto i produttori di 4T e di motori a benzina, spesso riportano tempi di rodaggio (break-in) dell'ordine di 60-90 minuti, inclusi anche nella fase dei primi voli.
E' utile anche se non indispensabile, l'ausilio di un contagiri; la stagione migliore per i rodaggi, è quella intermedia. Sconsigliate (non proibite) le temperature troppo calde come quelle rigide invernali.
Lascio ai modellisti più esperti, le correzioni da fare a mie eresie o aggiunte alle mie mancanze.
Diego